L'Aquila - Grandi speranze: tutto quello che c'è da sapere sulla serie di Rai1

Dieci anni dopo il terremoto, 'L'Aquila - Grandi speranze' percorre la "città sospesa" attraverso un racconto intergenerazionale: ecco trama e cast della fiction

L'Aquila - Grandi speranze è la nuova serie tv di Rai1 che arriva a dieci anni dal terremoto. La "città sospesa", come è stato definito il capoluogo abruzzese, è al centro di questa fiction in 6 puntate diretta da Marco Risi, in onda su Rai1 in prima serata a partire dal 16 aprile. Tutto comincia quel tragico 6 aprile 2009. Due anni dopo, le sfilate dei potenti di turno, lo sciame sismico, le casette antisismiche di gommapiuma e le commemorazioni mediatiche sono già un lontano ricordo. Simone, Davide e i loro amici hanno tredici anni e la "zona rossa" è diventata il loro regno. 

L'Aquila Grandi speranze, serie tv al via il 16 aprile

Il possesso del territorio è però insidiato da una banda rivale: tra macerie e case abbandonate, i due gruppi si fanno la guerra per conquistare il Palazzo del Governo. Ci sono i più piccoli e ci sono anche i grandi, come Silvia (Donatella Finocchiaro) e Franco (Giorgio Marchesi), i genitori di Davide,  che devono far fronte a un tragico evento: la sparizione della figlia più piccola, Costanza, avvenuta la notte del terremoto. L'archiviazione del caso e la sospensione delle ricerche apre tra loro una crisi ancora più profonda. 

A casa di Simone, invece, Gianni (Giorgio Tirabassi) ed Elena (Valentina Lodovini), appena tornati a vivere nel centro storico, organizzano una grande protesta che ha una sola parola d'ordine: ricostruzione. Ma a L'Aquila si è trasferito da poco anche Riccardo De Angelis (Luca Barbareschi), un costruttore romano, giunto lì assieme a Margherita, la figlia tredicenne. La loro presenza suscita curiosità e sospetti tra gli adulti e fibrillazione tra i ragazzini, che si ritrovano Margherita come compagna di classe.

L'Aquila Grandi speranze, cast ricco di attori

L'Aquila - Grandi speranze è, nelle parole di Tinny Andreatta, “un racconto intergenerazionale, non solo affronta quella storia, ma la rende emblematica per la nostra contemporaneità, un'età piena di incertezze, in bilico tra la paura della precarietà e il desiderio di futuro”. Una serie che, grazie alla regia di Risi e alla sceneggiatura di Stefano Grasso e Doriana Leondeff, mette in scena il dolore e la necessità di elaborare la tragedia, la speranza e la diversità dei punti di vista. 

Nel cast, oltre ai giovanissimi attori (Rosa Enginoli è Margherita, Gabriele Fiore è Simone, Andrea Pittorino è Davide), sono presenti anche Francesca Inaudi (Giulia Rinaldi), Carlotta Natoli (Beatrice), Enrico Ianniello (Alessandro Fattori), Gisella Burinato (Maria Sassi), Massimo Foschi (Pietro), Vanessa Scalera (Chiara Todini), Duccio Camerini (Mario Bucci), Luigi Iacuzio (Marco Ricci), Massimo De Lorenzo (Marcello Fratti), Marcello Mazzarella (Antonio Lorusso), Francesca Cutolo (Rosanna), Arne De Tremerie (Laurent), Gilles Rocca (Mauro) e Luciano Virgilio (Guido Beltrami). 

Fonte foto: https://twitter.com/raiofficialnews