I fantasmi di Portopalo: ultimo appuntamento su Rai1. Le anticipazioni

Le anticipazioni della seconda ed ultima puntata della miniserie Rai con Giuseppe Fiorello, "I fantasmi di Portopalo"

Questa sera, martedì 21 febbraio 2017 in prima serata alle ore 21.10 andrà in onda il secondo ed ultimo appuntamento con la nuova miniserie targata Rai1 dal titolo "I fantasmi di Portopalo" e che vede come interprete principale, l'attore italiano Giuseppe Fiorello. Diretta da Alessandro Angelini e liberamente tratta dall’omonimo libro di Giovanni Maria Bellu, all'interno del cast ci saranno anche gli attori: Giuseppe Battiston, Roberta Caronia e Adriano Chiaramida.

I fantasmi di Portopalo: riassunto prima puntata

Nella prima puntata de "I fantasmi di Portopalo"abbiamo conosciuto il pescatore Saro Ferro (Giuseppe Fiorello) che ha salvato in mare un'adolescente dai tratti indiani che non ricordava nulla di sé, non parlava l’italiano e non voleva comunicare  con nessuno. Nei giorni successivi nella reti di altri suoi colleghi si sono però, impigliati dei cadaveri ma per il bene del loro lavoro e all’unanimità, hanno tutti deciso di rigettare quei corpi senza vita nelle acque, promettendo di non farne mai parola con nessuno e che tra di loro chiamavano in codice “tonni”.

Passano gli anni e questo silenzio è continuato ma Saro nel frattempo, si è però preso cura di quel ragazzo indiano che è stato stato ribattezzato Fortunato, ha imparato ad esprimersi in italiano ed oggi lavora proprio presso il molo. Tutto poi, è tornato a stravolgersi nuovamente quando nella rete di Salvo sono stati trovati alcuni indumenti nei quali vi era anche una carta d’identità. Documenti questi che l'uomo ha mostrato a Fortunato e che poco a poco, hanno risvegliato nel giovane la sua memoria fatta di violenza, sangue e dolore. Salvo allora, ha deciso di andare in fondo a questa storia grazie anche all'aiuto di un giornalista di Repubblica, Giacomo Sanna (Giuseppe Battiston) ma inevitabilmente a farne le spese sarà anche la sua famiglia che verrà presto allontanata dalla comunità così come lo stesso Fortunato.

I fantasmi di Portopalo: le anticipazioni della seconda puntata

Nella seconda puntata della serie infatti vedremo proprio che il giovane indiano verrà aggredito da due motociclisti, il figlio di Saro Emanuele verrà poi cacciato dal parroco del paese dalla sala parrocchiale nella quale suona assieme ai suoi amici, la figlia Meri invece dovrà fronteggiare l’insinuazione che suo padre si sia fatto pagare dal giornale in cambio di favori per la carriera della figlia che sogna di fare l'attrice e infine anche la moglie del nostro pescatore, Lucia che insegna  presso una scuola media, scoprirà che alcuni genitori hanno chiesto il suo allontanamento dall’istituto. Per la prima volta Saro vorrà mollare tutto e andarsene dal paese, come si comporterà l'uomo per il bene della sua famiglia?