Le auto che hanno fatto la storia di cinema e tv

Ci sono alcune auto che, grazie alla loro maestosità, alla bellezza dei dettagli ed alla potenza dei motori, hanno fatto la storia del cinema e della televisione.

Quante sono le scene che vedono impegnati i nostri attori più amati alla guida di un’auto indimenticabile, magari durante un folle inseguimento o durante un viaggio romantico?

Basti pensare alla Aston Martin DB5 della saga di 007. In tanti anni di carriera e di film, il mitico James Bond ha avuto molte auto ma la sua preferita è senza dubbio l'Aston Martin DB5.

E la DMC DeLorean di Ritorno al Futuro? Semplicemente mitica. Non si può non amare e a distanza di oltre trenta anni la sua fama è così viva che non passa anno che qualcuno vagheggi sull'arrivo del quarto capitolo della saga.

Altra auto meravigliosa è la Ferrari Testarossa del mitico Miami Vice. Serie cult degli anni Ottanta che è durata per cinque stagioni e ben 111 episodi. Sonny e Rico sono sempre nei nostri cuori, proprio come la Ferrari Testarossa.

La Supercar di K.I.T.T

La Supercar Pontiac Trans Am K.I.T.T. è stata in grado di far innamorare grandi e piccini. uattro stagioni dal 1982 al 1986 e 90 episodi hanno consegnato la Pontiaca Trans Am nera e David Hasselhoff alla totale immortalità. Non c'è nemmeno bisogno di descriverla, basta ricordare il rumore dei suoi led rossi sul cofano e sognare. Chissà quanto la valuterebbe un compro auto dei nostri giorni. Sicuramente ancora tanto, era davvero una macchina super!

C’era poi la Volkswagen Beetle Herbie de “Il Maggiolino tutto Matto”. Dal 1968 al 2005, cinque pellicole per consegnare il Maggiolino Volkswagen all'immortalità cinematografica. È Herbie, il Maggiolino tutto matto ideato dalla Walt Disney che ha fatto sognare milioni di bambini con le sue imprese e la sua umanità.

Altro personaggio storico, altra auto meravigliosa. Parliamo della Ferrari 308 GTSi di Magnum P.I. Otto stagioni per 162 episodi, tutti a bordo della Ferrari 308 GTSi senza la quale Magnum P.I. non sarebbe potuto esistere. Occhiali da sole di ordinanza, birra ghiacciata sempre in frigo e camicia a fiori.

Le Cadillac Ambulance Ecto-1 di Ghostbuster

Chiudiamo in bellezza con la Cadillac Ambulance Ecto-1 di Ghostbusters. All’uscita fu il film più visto del 1984 e la Cadillac del 59 che “impersonava” la Ecto-1 (oppure Ectomobile) è stata fissata per sempre nella memoria.

Auto che sono state in grado, dunque, di assumere un ruolo di primaria importanza, così come i protagonisti dei film appena citati. Tutti ci siamo abituati ad amarle, ammirarle, desiderarle, proprio grazie a queste pellicole che ci hanno accompagnato lungo questi anni.

E tante nuove protagoniste stanno emergendo nel nuovo panorama cinematografico in questi anni, dove le auto sportive e di classe di certo non mancano e gli sceneggiatori sono pronti ad utilizzarle per far innamorare il pubblico ancora una volta.