Le Iene Show: continua l’inchiesta di Giulio Golia sullo smaltimento dei rifiuti radioattivi in Italia

Le anticipazioni sui servizi che vedremo in onda nella nuova puntata de “Le Iene Show” in onda domani sera su Italia1

Tornerà anche domani sera, domenica 18 dicembre 2016 in prima serata su Italia 1, un nuovo appuntamento con “Le Iene Show” condotto da Nadia Toffa, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Matteo Viviani. Ecco alcune anticipazioni sui servizi che vedremo in onda nella nuova puntata:

Prosegue l'inchiesta della iena Giulio Golia sullo smaltimento dei rifiuti radioattivi in Italia e in particolare, del mistero della nave Cunsky. Nel 2005 un pentito della ‘ndrangheta aveva infatti confessato di aver fatto affondare negli anni ’90 in provincia di Cosenza, un mercantile contenente rifiuti tossici e radioattivi. In seguito a questa dichiarazione furono avviate delle indagini e nel 2009 una spedizione commissionata dalla Regione Calabria rilevò, tramite l’utilizzo di un robot, la presenza di un relitto. Dopo una seconda spedizione del Ministero dell’Ambiente, però, in molti iniziarono a sostenere che il relitto rilevato non fosse quello della Cunsky. Nonostante ciò, continuarono ad esserci pareri contraddittori in merito e domani sera su Italia 1, la iena cercherà di fare luce sulla vicenda analizzando l’audio originale delle dichiarazioni del pentito.

La iena Gaetano Pecoraro è tornato invece ad occuparsi della vicenda che ha coinvolto una famiglia italiana composta da una madre e 4 figli, di cui 3 disabili, che vivono in un alloggio popolare alla periferia di Agrigento. Nel 2009 la donna si era rivolta a un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) e ad un'avvocatessa per riuscire ad ottenere dall’INPS gli arretrati delle pensioni di invalidità di due dei figli disabili. La signora aveva raccontato ai microfoni della iena di come l’avvocatessa, una volta vinte entrambe le cause di invalidità, le avrebbe richiesto il pagamento come parcella legale.

La donna, inizialmente, aveva versato all’avvocatessa una parte della somma di denaro richiesta ma, successivamente, si è rivolta ad un altro avvocato ma proprio quest'ultimo, alcuni giorni dopo, è stato arrestato, poi scarcerato, con l'accusa di presunta estorsione ai danni della collega che l’ha denunciato a sua volta. Domani sera la iena incontrerà entrambi i due legali per far luce su questa faccenda.