Arriva sull'ammiraglia Mediaset la fiction francese con Sabrina Ouazani e Mathieu Spinosi: prende il posto di "Viola come il mare"
In Francia si chiama Prière d'enquêter ed è stata un successo clamoroso di pubblico e critica. In Italia si chiamerà Con l'aiuto del cielo (e non il provvisorio Le indagini di Padre Clement) e arriva in prima serata su Canale 5, prendendo in eredità il posto della commedia poliziesca nostrana Viola come il mare. A ben vedere, le due serie non sono così differenti l'una dall'altra: al centro della vicenda c'è sempre una strana coppia chiamata a indagare su delitti e misteri.
Le indagini di Padre Clement: trama e cast
Prodotta da France Télévisions e RTBF (le emittenti pubbliche francese e belga) con Mother Production e Versus Production, Con l'aiuto del cielo è una commedia poliziesca che mescola tensione e risate. Tutto comincia quando Clément, un giovane prete di 33 anni, si rende conto di aver trascorso tutta la sua vita in monastero e di conoscere il mondo esterno solo attraverso i libri e i corsi di teologia per corrispondenza che ha seguito all'università.
Rimasto orfano dei genitori, Clément è stato adottato e preso sotto la sua ala protettiva da frate Benoît. Quando il monaco viene ucciso misteriosamente, Clément si improvvisa Don Matteo e aiuta la poliziotta Elli Taleb, capitana completamente atea e dalla vita privata molto incasinata, a trovare l'assassino. Guidato da questa insolita ispettrice che sta crescendo da sola le sue tre sorelle, il parroco scoprirà il mondo fuori dal monastero e i segreti del suo passato.
Se questo polar creato dalle sceneggiatrici Marie Deshaires e Catherine Touzet ha conquistato il pubblico francese e belga, è soprattutto grazie all'alchimia tra i due protagonisti. Sabrina Ouazani, l'attrice diretta da Abdellatif Kechiche in La schivata e Cous cous e da Asghar Farhadi in Una separazione e Il passato, è Elli; Mathieu Spinosi, già visto nelle serie Guyane e Clem, è Clément. Completano il cast Jérôme Robart, Stephane Freiss, Christine Citti, Xavier de Guillebon, Myriam El Ghali Lang, Kelia Millera e Siham Falhoune.
Le indagini di Padre Clement, Canale 5 lancia la serie francese
Diretta da Laurence Katrian, Con l'aiuto del cielo ha un format cinematografico alla Montalbano: ogni episodio dura 90 minuti. La prima stagione, girata nelle location suggestive dell'Occitania, da Valmagne a Villeveyrac, è composta da sei episodi.
In patria, sono tanti i critici che hanno definito questo light crime un perfetto divertissement. Canale 5 programma Con l'aiuto del cielo il martedì in prima serata a partire dal 22 novembre: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Fabien Malot / Mother Production / France Télévisions