Ecco quali sono le 5 migliori fiction italiane del XXI secolo

Quali sono le 5 migliori fiction scritte, prodotte e girate nel nostro Paese negli ultimi vent'anni?

In Italia si producono ogni anno molte fiction, ma spesso nessuna è ai livelli di quelle internazionali. Ma è davvero così? Escludendo produzioni di altissimo livello in grado di rivaleggiare con controparti internazionali (Come Gomorra o The Young Pope), quali sono le 5 migliori fiction italiane degli ultimi anni? Ecco la classifica.

Quinto posto: Don Matteo con Terence Hill

Don Matteo non è forse una serie qualitativamente molto elevata, avendo una struttura praticamente identica per tutti gli episodi, ma ha diversi pregi. In primo luogo è una delle serie più longeve del nostro Paese, andando in onda fin dal 2000, le storie, a livello di poliziesco puro e semplice, sono scritte bene, molto bravi sono gli attori dal protagonista Terence Hill ai secondari come Nino Frassica, probabilmente l'unico erede di una comicità che può essere ricondotta a Totò.

La serie l'Ispettore Coliandro tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli

Un'altra serie estremamente longeva, l'Ispettore Coliandro al quarto posto, è in produzione dal 2006, e fin ora ne sono state prodotte 7 stagioni. Serie particolare perchè, forse davvero per la prima volta, si riesce a creare una serie poliziesca e ironica di altissima qualità, merito di un comparto di sceneggiatura e regia di alto livello, di una base letteraria molto solida (i romanzi di Carlo Lucarelli) e di un attore, Giampaolo Morelli, che riesce ad interpretare perfettamente l'animo di un ispettore che si trova in casi molto più complicati del previsto.

La sitcom Camera Cafè al 3° posto

Prodotta dal 2003 al 2017, Camera Cafè è una delle sitcom italiane di maggior successo della storia, tanto che è stata riproposta qualche anno dopo la sua chiusura. Al centro delle vicende c'è l'area relax di un'azienda, che man mano diventa una multinazionale, e la vita dei numerosi dipendenti. Fondata sulla bravura di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, negli anni tutti gli attori del cast si sono fatti valere fino a formare una vera e propria famiglia divertente, ironica ma anche cattiva e meschina. 

Al secondo Posto la sitcom Boris

Probabilmente la miglior sitcom italiana, con un cast straordinario (Francesco Pannofino, Alessandro Tiberi e Carolina Crescentini) e una scrittura incredibile, Boris è stata prodotta per tre stagioni, più un film, dal 2007 al 2010. Così ben fatta che è diventata da subito un cult. Tutto ruota intorno ad una troupe cinematografica che deve girare una fiction chiamata "Gli occhi del cuore 2", sviluppando una feroce critica all'ambiente cinematografico italiano.

Il vincitore è Il Commissario Montalbano

Il primo posto non poteva che spettare al Commissario Montalbano, l'ispettore nato dalla penna di Andrea Camilleri e che ha avuto una fortunatissima trasposizione televisiva per 20 anni almeno, dal 1999 al 2019, quando uscirà un'altra stagione. Grandissima scrittura, regia, recitazione (Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Angelo Russo), una serie non qualitativamente al di sotto di Boris. Sarebbe un Ex-aequo, per i livelli delle due serie, ma la serie del Commissario di Vigata balza al primo posto perchè ha avuto un enorme successo anche a livello internazionale.