Quali sono le 5 migliori miniserie italiane del XXI secolo?

Ecco quali sono le 5 migliori miniserie scritte, prodotte e girate nel nostro Paese negli ultimi vent'anni.

Negli ultimi anni, le produzioni italiani, specialmente la Rai, ma anche Mediaset, hanno prodotto un gran numero di miniserie di altissima qualità. Miniserie, nel nostro caso, è un termine che accoglie serie, film tv in più parti e film che vanno in televisione. Se ne producono sempre di più e di alta qualità, ma quali sono le 5 migliori? Ecco una breve classifica, per quanto in ordine sparso, in quanto si tratta di prodotti di altissimo livello in generale.

Il capo dei capi, la miniserie su Totò Riina

Miniserie televisiva in sei puntate, il Capo del Capi è andato in onda nel 2007 su Canale 5, e poi in svariate repliche lungo il corso del tempo. Si tratta di una serie incentrata sul boss di Cosa Nostra Salvatore Riina, detto Totù u Curtu. Forse, a livello di compartimento tecnico in generale, è la serie più debole, ma è stata tra le prime a raccontare un tema così specifico e moderno come la criminalità organizzata dei nostri giorni.

Il Giovane Favoloso, il film su Giacomo Leopardi

Film del 2014Il giovane favoloso è stata prodotta nel 2014, incentrata sulla vita del poeta Giacomo Leopardi, interpretato dall'attore Elio Germano. Presentato, in quanto prodotto come film, alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha avuto un ottimo successo sia di critica che di pubblico, anche se ha avuto anche critiche negative su alcune parti troppo romanzate della vita del poeta.

Adriano Olivetti - La forza di un sogno, la miniserie

Miniserie in due puntata ispirata alla vita di Adriano Olivetti, e diretta da Michele Soavi, nipote dell'imprenditore, Adriano Olivetti - La forza di un sogno racconta sia l'aspetto umano che imprenditoriale di Olivetti, di come proprio dall'unione di questi due lati stava riuscendo ad imporre la Olivetti in campo internazionale e di come, purtroppo, il suo sogno finì in frantumi, pur lasciando dei segni precisi nella storia. Luca Zingaretti, che interpreterà ancora Montalbano nel 2019, per l'ennesima volta, mostra un'incredibili abilità attoriale nell'interpretare l'imprenditore.

Trilussa - Storia d'amore e di poesia con Michele Placido

Miniserie in due puntate del 2012, Trilussa - Storia d'amore e di poesia racconta la vita del poeta Trilussa, interpretato da un grandioso Michele Placido, nella Roma d'epoca fascista. La verità storica si intreccia alla storia letteraria dell'epoca, che vedeva un Trilussa sulla cresta dell'onda, senza mai cedere alla lusinghe e alle pressioni del fascismo (a differenza di Gabriele D'annunzio), ma alla perenne ricerca di una stabilità finanziaria, che gli arriverà in tardissima età, così tarda che non farà nemmeno in tempo ad assicurarla alla donna che ha passato con lui tutta una vita.

Fabrizio De André - Principe libero, film del 2018

Film del 2018, e andato in onda su Rai 1 in due puntate, diretto da Luca Facchini, Fabrizio De André - Principe libero è un film che narra la vita del cantautore Fabrizio De André, interpretato da Luca Marinelli. La trama narra la sua vita in flashback dopo il rapimento di De André e di Dori Ghezzi, raccontando la vita e gli incontri del cantautore, includendo, quindi, personaggi della storia televisiva e musicale italiane come Luigi Tenco e il grande amico di De André, Paolo Villaggio

Fonte delle immagini: https://www.facebook.com/133798623350855/