Le 10 migliori sigle dei programmi Mediaset anni '80 e '90

Dallo storico quiz 'Ok, il prezzo è giusto!' al telefilm 'Professione vacanze', un pezzo di storia della tv attraverso le sue sigle.

Da qualche settimana Mediaset ha lanciato sulla sua piattaforma la sezione Play Cult, dedicata ai programmi che hanno fatto la storia dell'azienda di Cologno Monzese. Dal periodo di Fininvest ne è passata di acqua sotto i ponti. Restano nella memoria tante trasmissioni cult che sono scolpite nel nostro immaginario. Merito anche delle sigle che spesso e volentieri si trasformavano in autentici tormentoni. Abbiamo raccolto le migliori 10 per una Top Ten che, ne siamo sicuri, vi farà fare un emozionante tuffo nel passato. 

Sigle programmi tv anni 80: Studiare in jeans c'est plus facil

Partiamo da Karaoke: è il 1992 e inizia il programma condotto da Fiorello. La sigla, con il suo mash-up e i testi di brani famosi che scorrono in sovrimpressione, fu parte del suo successo. 

Impossibile non citare I ragazzi della 3C. La prima stagione aveva due sigle diverse: Fire Lady di Christal in apertura e Un giro nel cuore in chiusura. Ma nella testa di tutti ronza ancora Studiare in jeans, con il suo tormentone (preso in prestito dallo slogan del Sanbitter) "Studiare in jeans c'est plus facil, studiare Dante con il compact disc". 

Come non includere Stranamore: il programma condotto da Alberto Castagna diventò iconico nelle città italiane grazie all'immagine del furgoncino bianco e All You Need Is Love dei Beatles. 

Non è da meno la prima sigla di Ok, il prezzo è giusto!, il quiz condotto da Gigi Sabani e poi da Iva Zanicchi. Nel 1983 fu la produttrice Fatma Ruffini a inventarsi questa sigla con la voce femminile fuori campo e il pubblico formato dai concorrenti. 

Sigle programmi tv anni 90: i cult di Mai dire Gol

Professione vacanze passa ancora in replica nei palinsesti estivi: le avventure di Enrico Borghini (Jerry Calà) a Cala Corvino appassionano sempre milioni di fan, che sulle note di Lady Godiva, la hit dance che apre il telefilm, non possono che sorridere. 

Un cult è pure la sigla di Superclassifica Show. Parliamo della prima ovviamente, quella del 1980, quando su Canale 5 andrò in onda per la prima volta il programma musicale condotto da Maurizio Seymandi con Oscar, il Super Telegattone. 

Scherzi a Parte ha avuto tante sigle nella sua storia, ma una delle più belle è quella stile anni '50 realizzata nel 1995: una nuova grafica per l'edizione condotta da Massimo Lopez e Teo Teocoli

Lo stesso discorso vale per Mai dire Gol: il programma della Gialappa's ha sfruttato al meglio le canzoni di Elio e le Storie Tese. Tra tutte, è memorabile Il concetto di banana: era l'edizione del lunedì del '95-'96, con gli allenatori della Serie A zappa in mano. 

Più dimenticata ma non meno affascinante era la sigla di Target, il programma dedicato a "tutto quanto fa TV e informazione". La ricordate? 

Chiudiamo con un altro pezzo di storia per chi è cresciuto con la televisione commerciale: Bim Bum Bam. La sigla dell'edizione '90-'91, Bim Bum Bam... ma che magia, è stracult: "Tutti pronti, tutti pronti, che comincia Bim Bum Bam!".

Fonte foto copertina: https://twitter.com/QuiMediaset_it