Quali sono le 5 sitcom italiane più lunghe della storia della nostra televisione?

Da "Casa Vianello" a "Camera Cafè" ecco la classifica delle sitcom più lunghe della tv italiana.

Per quanto l'Italia non sia un paese famoso per le sue sitcom, queste sono state non solo numerose, ma quasi sempre molto lunghe e seguite durante molti anni, in quanto sono anche sempre state prodotte per pubblici molto specifici, riuscendo a fidelizzarli.

Longevità e lunghezza, tuttavia, sono due cose diverse. Una serie può essere anche la più longeva, magari andata in onda per 50 anni, con soli 10 episodi all'anno, ma non sarà lunga come una che in 5 anni ha prodotto 600 episodi.

Tenendo bene a mente questo, quali sono le 5 sitcom italiane più lunghe mai prodotte?

Quinta posizione per Finalmente Soli con Gerry Scotti

Sitcom che riprende molto gli stilemi di "Casa Vianello", ma li ringiovanisce, Finalmente Soli racconta la vita di una coppia spostata, Gigi e Alice, interpretati da Gerry Scotti e Maria Amelia Monti, che finalmente vanno a vivere insieme, con numerosi problemi. Andata in onda dal 1999 al 2004, la serie conta 85 episodi più alcuni speciali e tre film per la televisione (finalmente Natale, Finalmente a casa e Finalmente una Favola).

Quelli dell'Intervallo della Disney alla quarta posizione

Sitcom per ragazzi prodotta dalla Disney, simile ad altri successi come Violetta, Lizzie McGuire o Hannah Montana, Quelli dell'intervallo è andata in onda dal 2005 al 2008, molto brevemente, per sole 4 stagioni, ma per un totale di 319 episodi, in quanto la loro lunghezza era di appena 5 minuti, bypassando i 20-25 minuti delle normali sitcom e producendo molti più episodi del normale in sole 4 stagioni.

Al terzo posto Raimondo Vianello e Sandra Mondaiani con Casa Vianello

La capostipite e probabilmente la più amata e seguita sitcom italiana, Casa Vianello, con degli indiscussi mostri sacri dello spettacolo come Raimondo Vianello e Sandra Mondaiani, è iniziata nel 1988, su Canale 5, per sedici stagioni e 338 episodi. Dopodichè, nel 2007, divenne per un breve periodo Cascina Vianello, per poi trasformarsi in Crociera Vianello nel dicembre 2008, per terminare l'avventura della coppia comica. Considerando tutte le sue incarnazioni, quindi, potrebbe dover essere definita la più lunga e longeva sitcom italiana, ma considerando solo la sua prima incarnazione, allora, si trova al quinto posto. 

Alla seconda posizione: Life Bites, pillole di vita

Diretta discendente di "Quelli dell'Intervallo", Life Bites fu prodotta da Disney Channel forte del successo della serie precedente, utilizzando lo stesso team che aveva creato un simile successo. Prodotta dal 2007 al 2013, gli episodi erano brevissimi, appena 1 minuto, passando a 6 minuti dopo la terza stagione, e infatti ne sono stati realizzati 545, di cui 360 solo con le prime due stagioni, con un successo tale che il format è stato esportato anche in Francia, Regno Unito e Spagna. 

Vincitore assoluta la sitcom italiana Camera Cafè

La sitcom italiana più lunga di tutti i tempi, con il maggior numero di episodi, ben 1767 episodi, dal 2003 al 2017, con pause di alcuni anni tra il 2008 e il 2011 e il 2012 e il 2017. Le serie, a camera fissa dall'interno di una macchinetta del caffè dell'area relax di una mai nominata azienda produttrice di "C-14", che non si è mai saputo cosa sono. Star della serie sono stati Luca Bizzari e Paolo Kessisoglu, ma tutto il cast, e gli sceneggiatori, sono stati in grado di produrre quasi 1800 episodi che hanno fidelizzato tanto il pubblico da far nascere un revival della serie 5 anni dopo la sua chiusura nel 2012. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/Camera-Cafe-Italia-33225374638/