Le migliori telenovelas degli anni '90

Ecco una lista delle telenovelas più amate degli anni '90

Il mondo delle telenovelas è sterminato di titoli, provenienti da diverse parti dell'America Latina. Ci sono, però, alcune di esse che hanno catturato il cuore dei telespettatori, rimanendo impresse nella loro memoria. I personaggi che erano protagonisti di queste soap, infatti, hanno appassionato il pubblico del piccolo schermo con le loro storie d'amore intense e le loro vicende strappalacrime. Scopriamo, insieme, le 10 telenovelas anni '90 più amate di sempre. 

Le telenovelas anni '90

Iniziamo con Muchachitas (1991 - 1992): Prima di Ribelle, c'era Muchachitas nei primi anni '90, che ha raccontato la storia di quattro giovani donne (Mónica, Elena, Leticia e Isabel) che si uniscono a una scuola speciale per perseguire i loro sogni di fama e fortuna. Tutte le ragazze provengono da diversi percorsi di vita; Monica è ricca, Elena è una straniera, Leticia è un'aspirante e la povera Isabel è fidanzata con un uomo molto più grande di lei. 

Baila conmigo (1992), telenovela messicana con Eduardo Capetillo e Biby Gaytán. La storia è ambientata alla fine degli anni '50 nell'era del rock and roll. La giovane e popolare Pilar si innamora dell'ambizioso Bruno, che è alla ricerca di un'avventura. Andrea, la sua migliore amica, è interessato a lui e decide di conquistarlo nonostante non sia attraente come Pilar. Dos mujeres, un camino (1993-1994): La serie racconta la storia di Johnny, un camionista messicano e padre di famiglia che si innamora di una donna che incontra nei suoi viaggi e delle complicazioni come conseguenza del suo nuovo amore.

Marimar (1994): Thalia è una povera ragazza che vive in spiaggia con i suoi amorevoli nonni. Alla fine, Marimar si innamora di Sergio, il figlio di una famiglia benestante la cui madre non si fermerà davanti a nulla per tenerli separati. Dopo che la madre di Sergio ferma Marimar e uccide i suoi nonni, la ragazza, una volta innocente, torna in cerca di vendetta. 

María la del Barrio (1995-1996): María Hernández è un giovane, umile e sognatrice, che vive con la madrina Cacilda, alla periferia di Città del Messico e si guadagna da vivere, recuperando materiale riciclabile in una discarica. Il giorno in cui María compie 15 anni, la madrina muore: sul letto di morte chiede a Padre Honorio di trovare un posto dove la sua figlioccia possa lavorare e vivere. Maria è accolta dall'uomo d'affari Fernando De la Vega, una delle persone più influenti e più ricche del paese. Insegna le buone maniere a María e la accoglie come membro della famiglia, sebbene sua moglie Victoria e Carlota, una delle domestiche, disprezzino María.

Le soap opera anni '90

El premio mayor (1995-1996): telenovela messicana, con Carlos Bonavides e Laura León. Huicho Dominguez, un operaio messicano di umili origini, ignorante, macho e donnaiolo, vince il jackpot della National Lottery. Compra una villa di lusso, la riempie di oggetti di cattivo gusto e inizia a sperperare i soldi. In tutto questo sfarzo, rischia di perdere l'amore di Rebeca, sua moglie e amante per tutta la vita. 

Luz Clarita (1996-1997): telenovela messicana con Verónica Merchant, César Évora and Daniela Luján, racconta la storia di Luz Clarita, una dolce ragazzina che vuole trovare sua madre e nella sua ricerca vivrà momenti di grande tristezza e gioia. Grazie ad una serie di coincidenze, la famiglia di Mariano de la Fuente decide di aprire le porte della loro casa alla piccola orfana e, sebbene all'inizio sembrerebbe che quella ragazza sia venuta solo a creare caos nelle loro vite, a poco a poco si rendono conto che è lì per insegnar loro qualcosa.

Esmeralda (1997): è una telenovela messicana con Leticia Calderón e Fernando Colunga. La storia racconta di due donne che partorisccono in una notte tempestosa. La prima è una contadina vedova che dà alla luce un fischio maschio, morendo dopo il parto. Mentre la seconda è Bianca Penareal, moglie di Rodolfo, un uomo benestante che vuole per forza un figlio maschio. I due bambini vengono scambiati.

Rosalinda (1999) è una telenovela messicana, con Thalía, Fernando Carrillo and Angélica María: Rosalinda è una bella donna che vende fiori e decora un ristorante di lusso. Un giorno, incontra Fernando José, un uomo di alto rango sociale. Suona il piano al ristorante. Alla fine si innamorano, si sposano e hanno un bambino di nome Erika, ma la sua matrigna Valeria desidera dividere la coppia felice, e lei ha il modo perfetto di farlo. 

Betty, la fea (1999-2001): è una telenovela colombiana, entrata nel Guinness World Record per essere stata trasmessa da oltre 100 paesi e tradotta in 15 lingue. Lo show ha ispirato anche la realizzazione della serie tv statunitense, Ugly Betty, classificandosi con il tempo come "la telenovela di maggior successo di tutti i tempi". Racconta la storia di Beatrice Pinzon Solano, una ragazza laureata, intelligente e talentuosa, ma bruttina, per questo soprannominata "la cozza". La giovane trova lavoro come segretaria presso l'azienda Ecomoda, dove le cose non sono semplici da gestire.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/TheRealDaytime/status/901534795624218625