Le telenovelas più belle e famose dagli anni '80 ad oggi!

Le telenovelas più famose e che più ci sono piaciute: vediamo le migliori dagli anni '80 ad oggi

La febbre da soap colpisce soprattutto in estate, quando si ha più tempo libero. Se anche voi siete stati contagiati, vediamo se le conoscete proprio tutte.


Mentre Febbre d’Amore fa incetta di premi ai Daytime Emmy Awards, le soap continuano a guadagnare pubblico. Da Beautiful a Il Segreto, da Sentieri a Un posto al sole, fino alla più recente Cherry Season: gli italiani le amano.
 E' innegabile: i loro amori, i loro drammi, e loro sofferenze ci fanno compagnia, ci conquistano e ci appassionano.

Iniziamo da Beautiful, in onda dal 1987 negli Usa, è la soap opera statunitense più seguita al mondo. Conta moltissimi spettatori ogni giorno e, in Italia, sono stata ambientate alcune puntate speciali nelle località del nostro Paese, fra cui Cernobbio, Venezia e Polignano a Mare. 

Santa Barbara (USA, 1989-1999). Vanta anche la presenza di semi-sconosciuto Leonardo DiCaprio.


Dallas (USA, 1978-1991). Tradotta e doppiata in 67 lingue e distribuita in più di 90 nazioni, Dallas è stata uno dei cavalli di battaglia del piccolo schermo, sia in Italia che negli Usa.


Padre Coraje. Una telenovela argentina prodotta, nel 2004, dalla casa di produzione Pol-Ka. Ha ricevuto alcuni premi, ed è visibile su Lady Channel.  


Centovetrine (ITALIA, 2001 - in corso). In ben undici anni, infatti, le famiglie Ferri, Della Rocca e Castelli si sono alternate alla guida del centro commerciale intessendo la propria ragnatela di strategie, alleanze e tradimenti. Un caposaldo italiano.


Un posto al sole, un altro successo italiano, in onda dal 1996. E' la prima soap opera interamente italiana. Le storie dei personaggi hanno come punto in comune, infatti, lo stesso condominio, Palazzo Palladini, e si tingono spesso di giallo e di nero affrontando episodi di cronaca come sparatorie, coinvolgimenti della camorra e denunce di problemi sociali del Mezzogiorno, ultimo dei quali, l’incendio e la distruzione della Città della Scienza.  

General Hospital, in onda dal 1963. E' il papà di tutti i medical-drama. I protagonisti Luke e Laura ci hanno dimostrato come le passioni e gli intrighi possano annidarsi anche fra le corsie di un ospedale.

Dulce Amor, racconta la storia d'amore di quattro coppie, quattro generazioni, quattro amori diversi ma con una uguale intensità, una fabbrica di caramelle Dolciumi Bandi sull’orlo della bancarotta ed una eredità famigliare che deve continuare. Ci sono amori che devono attraversare molte prove prima di potersi concretizzare. E' lo scontro di due mondi differenti: quello "popolare" e quello della "ricchezza".

Sentieri (USA, 1952 - 2009). Pensate un po': è nato nel 1937 come sceneggiato radiofonico della NBC, e, dopo ben 72 anni di programmazione, chiuse i battenti nel 2009. In Italia la soap ha esordito nel 1982 ed ha preso il nome dal titolo della prima sigla d’apertura, interpretata da Tony De Rosas.