Dalla trama e il cast alle location, ecco quello che bisogna sapere sul medical drama di Rai 1, a partire da quando va in onda
Rai 1 punta sempre di più sui medical drama. Dopo lo strepitoso successo di Doc - Nelle tue mani, ora tocca a Lea - Un nuovo giorno, nuova fiction in cui i camici bianchi sprigionano i propri sentimenti tra le corsie dell'ospedale. I toni ovviamente sono quelli adatti al pubblico della televisione generalista: spazio quindi a buoni sentimenti, relazioni amorose e amicizie con gli intrecci tra vita privata e professionale tra una visita d'urgenza e un intervento chirurgico.
Lea Un nuovo giorno: quando va in onda la fiction
Lea - Un nuovo giorno va in onda la settimana successiva a Sanremo 2022: la fiction debutta l'8 febbraio, la stessa settimana della seconda stagione di Màkari e della terza per L'amica geniale. La serie occupa la prima serata del martedì: il finale di stagione è quindi previsto per il 1° marzo.
Il medical drama è composto da quattro puntate da cento minuti ciascuna e ruota attorno alla protagonista Lea Castelli, una pediatra che torna a Ferrara, la sua città natale, dopo un anno di aspettativa. La dottoressa si è presa una pausa a seguito di un evento doloroso: ha perso il bambino che portava in grembo dopo aver scoperto che il marito e collega, Marco Colomba, aveva una relazione extraconiugale con Anna Galgano, ginecologa e sua migliore amica.
Ora Lea non può più avere figli ed è per questo che ha deciso di occuparsi con tutta sé stessa dei piccoli degenti ricoverati all'ospedale Sant'Anna. Castelli è disposta a tutto, anche a lavorare con Anna e Marco, appena nominato primario del reparto di pediatria. Ma una svolta avviene quando Lea conosce l'affascinante bassista Arturo e Marco le confessa di aver rotto con Anna e di voler tornare con lei.
Lea Un nuovo giorno: cast e location della serie
La protagonista assoluta della fiction è Anna Valle, l'ex Miss Italia 1995 diventata il volto di successi come Sorelle e La compagnia del cigno, Vite in fuga e Luce dei tuoi occhi. Accanto a lei c'è Giorgio Pasotti: i due hanno già recitato insieme per La compagnia del cigno. Ecco il cast principale con i rispettivi personaggi: a questi attori si aggiungono, in ruoli ricorrenti, Primo Reggiani e Daniela Morozzi.
- Anna Valle: Lea Castelli
- Giorgio Pasotti: Marco Colomba
- Mehmet Günsür: Arturo
- Eleonora Giovanardi: Anna Galgano
- Marina Crialesi: Olga
Prodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italy, Lea - Un nuovo giorno è stata scritta da Peter Exacustos, Anna Mittone e Mauro Casiraghi. La regia è di Isabella Leoni, già dietro la macchina da presa per fiction come Un medico in famiglia, Questo nostro amore 80 e Il Paradiso delle Signore.
La serie, ovviamente, è stata girata a Ferrara: nei quattro episodi si ammirano le location suggestive della città emiliana, come i portici, la chiesa di Santo Stefano, via Boccalone e piazza Sacrati.
Banijay Studios ha presentato così Lea - Un nuovo giorno sui social: una serie su una donna "empatica, sensibile, dolce e allo stesso tempo forte e resiliente".