Leonardo Da Vinci, tutti i programmi tv per i 500 anni dalla morte

Leonardo da Vinci, il genio assoluto talento incontrastato del Rinascimento, moriva in Francia il 2 maggio 1519: ecco la programmazione tv che lo racconta

Leonardo da Vinci, il genio assoluto talento incontrastato del Rinascimento, moriva in Francia il 2 maggio 1519. In occasione del 500° anniversario della scomparsa, la televisione italiana dedicherà alle celebrazioni numerosi programmi. A partire da RaiNews24, che segue in diretta l'omaggio di Amboise con la cerimonia dei presidenti Mattarella e Macron. Rai1 non è da meno: Uno mattina, La vita in diretta, Paesi che vai, Porta a Porta e le varie edizioni del Tg1 ricorderanno Leonardo con servizi ed approfondimenti. 

Leonardo Da Vinci, 500 anni dalla morte: i programmi tv

Su Rai2, spazio alla ricorrenza all'interno de I Fatti Vostri, mentre su Rai3 Passato e Presente propone una puntata dal titolo Leonardo da Vinci, un doc in onda alle 13.15 e alle 20.30 su Rai Storia. 

Rai Cultura fa ovviamente la parte del leone. Rai Storia trasmette Leonardo Da Vinci - L'ultimo ritratto in due puntate giovedì 2 e giovedì 9 maggio alle 21.10; Rai5 propone lo speciale L'eredità di Leonardo all'interno del magazine settimanale Save the Date, alle 22.45, per capire qual è stata l'influenza di Leonardo sul cinema, le arti visive e le nuove tecnologie digitali. 

La programmazione di Rai5 prosegue il 3 maggio alle 21.15 con il documentario in prima visione, Leonardo, l'ossessione di un sorriso, dedicato al mistero che ruota intorno al celebre ritratto di Monna Lisa che si trova al Louvre.

Rai Premium, infine, da giovedì 9 maggio a giovedì 6 giugno alle 2.50 trasmetterà le cinque puntate de La vita di Leonardo da Vinci, l'originale sceneggiato di Renato Castellani del 1971 con Philippe Leroy e Giulio Bosetti. Per chi preferisce dormire, la serie è già disponibile integralmente su RaiPlay.

Leonardo da Vinci, invenzione e opere in televisione

Nove non si è tirata indietro e il 1° maggio ha proposto in prime time il doc Leonardo - Il genio che immaginò il futuro. Alpha (canale 59 del digitale terreste) propone invece alle 21.50 del 2 maggio il doc I segreti di Leonardo – Nella mente di un genio, introdotto dall'attore Filippo Nigro.

La7 e Mediaset, purtroppo, si scansano per questo avvenimento importante. L'unico spazio in palinsesto è quello di Italia 1 con Tutta colpa di Leonardo, l'edutainment condotto da Annalisa Scarrone e dedicato al genio leonardiano, relegato però nella notte di domenica 5 maggio all'1.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Anna_Pernice
Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews