L'estate di una volta: chi si ricorda del Festivalbar?

L'ultima edizione del Festivalbar andò in onda nel 2007, quasi 10 anni fa

Chi è nato negli anni Ottanta e Novanta ha di certo conosciuto una semplice e sempre vera equazione: estate = mare = vacanze = il Festivalbar alla televisione! Impossibile dimenticare, infatti, la manifestazione che si è tenuta ogni anno, nei mesi più caldi della stagione, dal 1964 al 2007, ultimo anno della sua messa in onda.

Gli esordi del Festivalbar sono quantomai curiosi: la manifestazione nacque da un'idea di Vittorio Salvetti che prevedeva una gara fra le canzoni dell'estate. Alla fine sarebbe stata eletta la più rappresentativa del capitale a disposizione dalla major che la supportava. Ma come si potevano contare allora le preferenze del pubblico? Si pensò di basasi sui dati dei Festivalbar disseminati nei bar di tutta Italia: eccoda dove trae origine il nome del Festivalbar!

L'epoca d'oro della manifestazione risale indubitabilmente agli anni Ottanta. Dal 1983 in poi, nello specifico, il Festivalbar diventa uno spettacolo itinerante, ripreso settimanalmente da una diversa piazza d'Italia. Alcune location (come l'arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro) sono diventate storiche, ospitando la kermesse per molti anni consecutivi. Con la progressiva scomparsa dei juke-box, inoltre, cambia anche il metodo per decretare il vincitore, stabilito quindi in base al numero di passaggi radiofonici e televisivi ottenuti e dai risultati di vendita.

Negli anni Novanta il Festivalbar tiene compagnia agli spettatori per tutto giugno e luglio con due-tre appuntamenti dalle varie piazze italiane: queste serate, non più di due consecutive, vengono poi trasmesse successivamente.

E oggi, al tempo del Coca Cola Summer Festival che ha evidentemente cercato di colmare questo vuoto musicale dell'estate, quanto vi manca il vecchio Festivalbar? E soprattutto, toglieteci una curiosità: voi eravate tipi da Compilation Blu o Rossa?

Fonte immagine di copertina: YouTube