L'estate di una volta: Veline VS Velone

Alla ricerca della nuova velina e delle nuove velone: il tour estivo delle piazze italiane

Giusto o sbagliato, legittimo o meno, quello di diventare una velina e di sgambettare sul bancone serale di Striscia la Notizia è stato il sogno – e per molte lo è ancora – di numerose giovani italiane. Quindi perché non cavalcare l'onda e creare un programma tv in cui è il pubblico ha scegliere le protagoniste dei prossimi stacchetti? Antonio Ricci non ci pensò su per troppo tempo ed ecco che nel 2002 prende il via la prima "storica" edizione di Veline, con la conduzione di Teo Mammucari affiancato dall'immancabile Gabibbo. A vomcere furono la bionda Elena Barolo e la mora Giorgia Palmas, ma probabilmente non tutti ricordano che tra le concorrenti di questa edizione si cono anche Ilaria Spada, Elisabetta Gregoraci, Andrea Delogu, Carlotta Mantovan e Barbara Petrillo.

La seconda edizione di veline scaldò l'estate del 2004: le eredi del bancone di Striscia la Notizia furono la mora Melissa Satta (in seguito divenuta una delle veline more più famose) e la bionda Thais Souza Wiggers, poi rimaste nel loro ruolo per ben tre stagioni.

Dalla terza edizione di Veline del 2008 uscirono invece due ben note conoscenze delle pagine rosa e dei rotocalchi:la mora Federica Nargi e la bionda Costanza Caracciolo. L'ultima e più recente edizione di veline è quella del 2012, che vide trionfare la mora Alessia Reato e la bionda Giulia Calcaterra.

Ma come riempire gli anni vuoti senza le veline estive? Con una versione del programma dedicata alle donne Over 65: Velone! Il format ebbe una prima edizione nel 2003, condotto sempre da Teo Mammucari. La seconda e ultima edizione di Velone, invece, risale al 2010, con la conduzione di Enzo Iacchetti e la partecipazione di Nina Senicar.

Da allora le serate estive di Canale 5 non hanno ospitato più alcun balletto provocante o esilarante. Vi lasciamo con una domanda: le veline e le velone vi mancano?