Isabella Ragonese sarà la fotoreporter simbolo di Palermo e della lotta alla mafia: con lei un ricco cast
"È una donna che cammina sulle ferite dei suoi sogni, riesce a tenere insieme il dolore profondo per quello che ha visto e al tempo stesso la luce". Così lo scrittore e drammaturgo palermitano Michele Perriera definiva Letizia Battaglia, la straordinaria fotografa e icona della cultura dell'antimafia morta all'età di 87 anni. La fotoreporter ha lottato fino alla fine contro un cancro. "È stata lucida e attiva, non si fermava mai malgrado le sofferenze della malattia e le difficoltà di movimento", ha detto la figlia Patrizia Stagnitta. La sua scomparsa arriva a poche settimane dalla messa in onda della serie-evento Solo per passione - Letizia Battaglia fotografa a lei dedicata.
Letizia Battaglia: serie tv in arrivo su Rai 1
La serie tv in due episodi è prevista su Rai 1 come evento speciale domenica 22 e lunedì 23 maggio. La miniserie è diretta da Roberto Andò e ad interpretare Letizia Battaglia è Isabella Ragonese, nata e cresciuta a Palermo. Non solo: l'attrice a 16 anni ha frequentato il Teatès col maestro Perriera, la stessa scuola a cui era iscritta la fotografa.
La fiction ripercorre gli anni in cui la Battaglia segue i cronisti dello storico quotidiano L'ora dopo gli omicidi di mafia. Arriva sui luoghi dell'orrore e scatta le sue foto, presto esposte in tutto il mondo e vincitrici di prestigiosi riconoscimenti internazionali. Letizia è lì quando uccidono Piersanti Mattarella e fotografa il fratello Sergio mentre cerca di soccorrerlo.
Protagoniste dei suoi scatti sono soprattutto donne e ragazzine che popolano le miserie del quartiere della Kalsa. La serie traccia quell'avventura umana e professionale e il suo legame con Palermo, la città di nascita dalla quale fugge perché la fa sentire prigioniera.
Isabella Ragonese, Letizia Battaglia per la serie tv Rai
Il cast del biopic è davvero ricco. Paolo Briguglia è il marito Franco Stagnitta, Roberto De Francesco veste i panni dello psicanalista Francesco Corrao. Fausto Russo Alesi interpreta il direttore dell'Ora Vittorio Nisticò, Enrico Inserra ha il ruolo del collega Santi Caleca, Federico Brugnone quello dell'ex compagno Franco Zecchin, anche lui fotografo.
La sceneggiatura è di Andò con Monica Zapelli e Angelo Pasquini. La fotografia è di Maurizio Calvesi, la produzione è della BiBi Film di Angelo Barbagallo con Rai Fiction. Quando ne ha parlato a Repubblica, il regista ha detto che Solo per passione "sarà un racconto forte" perché la vita di Letizia Battaglia "non lascia indifferenti": è un donna che "si ribella al destino già segnato di figlia subordinata e di moglie oppressa, è una vera combattente".