Liberi sognatori: in arrivo quattro film tv di Taodue dedicati agli eroi civili

Al via i set di quattro film tv di Taodue, "Liberi sognatori" dedicati agli eroi civili con Claudio Gioè, Marco Bocci e Riccardo Scamarcio

Sono cominciate le riprese di “Liberi Sognatori" quattro film tv prodotti da Taodue per Mediaset e dedicati agli eroi civili: Mario Francese, Libero Grassi, Renata Fonte ed Emanuela Loi. Tutte persone che hanno pagato purtroppo con la vita stesso il loro impegno quotidiano a difesa della giustizia e contro le mafie.

Liberi Sognatori: anticipazioni e cast

Ecco chi saranno i protagonisti dei film tv di Taodue: Claudio Gioè che interpreterà Mario Francese e nel cast con lui ci sarà anche Marco Bocci, Giorgio Tirabassi (Libero Grassi), Cristiana Capotondi (Renata Fonte) e Greta Scarano (Emanuela Loi) e Riccardo Scamarcio.

Liberi Sognatori: dedicati agli eroi civili

Lo scorso 26 gennaio ricorreva proprio il trentottesimo anniversario della morte di Mario Francese, assassinato dalla mafia nel 1979 a Palermo, città che attualmente ospita anche il set del film dedicato alla sua vita. A vestire i panni del giornalista vedremo Claudio Gioè mentre Marco Bocci interpreterà invece suo figlio giornalista anche lui e il quale, dopo molti anni trascorsi a cercare di ricostruire l'omicidio del padre e a cercare di portare a processo mandanti ed esecutori, si è purtroppo tolto la vita nel 2002. La storia di Mario Francese è diretta per Taodue dal regista e attore italiano, Michele Alhaique.

Mario Francese è nato a Siracusa il 6 febbraio del 1925 è stato un giornalista italiano, vittima di mafia che iniziò la sua carriera come telescriventista dell'ANSA, in seguito collaborò anche come giornalista e scrisse per il quotidiano "La Sicilia" di Catania e nel 1958 venne assunto dall'ufficio stampa dell'assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Siciliana. Si occupò anche della strage di Ciaculli, del processo ai corleonesi e fu l'unico giornalista a intervistare la moglie di Totò Riina, Antonietta Bagarella. La sera del 26 gennaio del 1979 venne assassinato a colpi di pistola davanti casa e nel 1996 è stato istituito un premio alla sua memoria, il Premio Mario Francese.