Batosta sul varietà comico che ha segnato il ritorno di Bianca Guaccero: la trasmissione è stata soppressa
La stagione 2023-2024 è davvero l'annus horribilis di Rai 2. La rete inanella un flop dietro l'altro: stavolta tocca a Liberi tutti!, il varietà comico di giochi d'intelligenza e sfide che dal 23 ottobre ha occupato la prima serata del lunedì. Dopo appena tre puntate, la trasmissione è stata soppressa dal network che ha deciso di optare per la chiusura anticipata di fronte agli insuccessi.
Liberi tutti, Rai 2 chiude il programma per... flop
Condotto da Bianca Guaccero con Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia, Liberi tutti! si è rivelato un disastro sul fronte degli ascolti. La puntata d'esordio è stata vista da appena 550mila spettatori (3.18% di share), quella del 30 ottobre ancora peggio: 438mila spettatori e share al 2.60%. Il tracollo definitivo è avvenuto il 6 novembre: 442mila spettatori e appena il 2.50% di share.
La media complessiva è desolante: 476mila telespettatori e 2.76% di share. Non è andata meglio con le recensioni: la critica televisiva ha stroncato il programma, definendolo "scombiccherato e caotico" se non "di rara bruttezza". Dinanzi a questi numeri e a questi giudizi, Rai 2 non ha potuto fare altro che chiudere Liberi tutti! in anticipo.
La Rai ammette in una nota che il programma "non ha ottenuto i risultati attesi". La Direzione Intrattenimento Prime Time ringrazia la produzione (la Triangle Production di Silvio Testi) "per la cura e la professionalità con cui ha seguito il progetto", il Centro di Produzione Tv di Napoli e Bianca Guaccero "che con grande generosità ha accettato la sfida".
Liberi tutti, dati Auditel sono un disastro
Il format sperimentale dedicato al mondo delle escape room ha deluso le aspettative "anche a causa dello scenario fortemente competitivo del giorno di messa in onda", fanno sapere dalla Rai. Nei suoi lunedì, Liberi tutti! si è scontrato con I bastardi di Pizzofalcone su Rai 1, Grande fratello su Canale 5, Presa diretta su Rai 3, Quarta Repubblica su Rete 4, GialappaShow su TV8 e Il contadino cerca moglie sul Nove.
Non si sa ancora cosa verrà mandato in onda da Rai 2 nella prima serata del lunedì per tappare il buco lasciato dal varietà. Dal canto suo, per smaltire la delusione, Bianca Guaccero sarà presto impegnata al cinema oltre che in televisione. L'attrice e conduttrice pugliese è con Vincenzo Salemme, Max Tortora e Ana Caterina Morariu nel cast della commedia La guerra dei nonni di Gianluca Ansanelli, dal 30 novembre nelle sale.