Le escape room sono al centro del programma che vede la conduttrice con Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia
A poco più di un anno dall'addio a Detto fatto, Bianca Guaccero torna su Rai 2. L'attrice e conduttrice pugliese è la padrona di casa di Liberi tutti, il nuovo show comico che occupa lo spazio di prima serata del lunedì. Quella 2023-2024 della seconda rete è una stagione di profondo rinnovamento e Liberi tutti non fa eccezione. Al centro della trasmissione c'è infatti un fenomeno ancora poco noto in Italia: il gioco delle escape room.
Liberi tutti, Rai 2 punta su comicità ed escape room
Nate nel 2007 in Giappone da un'idea di Takao Kato e diffuse rapidamente in Europa e negli Stati Uniti, le escape room sono stanze blindate e senza finestre, dove i concorrenti del gioco (di solito a squadre da due a sei persone) devono riuscire a muoversi ed aprire molti lucchetti per riuscire a mettersi in salvo.
Le regole sono poche: non serve usare la forza, occorre piuttosto restare calmi, lucidi e concentrati per decriptare uno dopo l'altro gli enigmi, risolvere gli indovinelli e trovare le combinazioni giuste che conducono verso l'uscita.
Le ambientazioni sono dark (non necessariamente: ci sono anche escape room per famiglie con bambini) ma sempre realistiche. Il tempo è limitato: di solito tra i 60 e i 90 minuti. Scaduto l'orario, si riaccendono le luci e si aprono le porte. Chi non è riuscito ad arrivare fino in fondo può riprovare alla prossima occasione. L'obiettivo, in fondo, è stimolare le capacità logiche e mentali dei partecipanti.
Bianca Guaccero, Rai 2 rilancia la conduttrice
Liberi tutti si propone come una divertente e originale interpretazione televisiva del mondo delle escape room. Il format del gioco è semplice: due squadre di concorrenti, imbeccate dai conduttori (ad affiancare Bianca Guaccero ci sono il comico napoletano Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia), devono entrare una alla volta in ognuna delle stanze a tema e risolvere una serie di rompicapo.
Ad ogni prova superata (e ce ne sono di divertenti, orrorifiche ed emozionanti), i team conquista un determinato numero di parole. Alla fine, le squadre devono usare le parole ottenute per indovinare la frase completa che campeggia su un monolite ed aggiudicarsi la vittoria della puntata.
Strana combinazione di game show e entertainment comico sulla scia di Stasera tutto è possibile, Liberi tutti offre un'esperienza sensoriale agli spettatori e vuole anche raccontare al grande pubblico una delle poche invenzioni nate nell'universo digitale e riplasmate nel mondo fisico fino a diventare un vero e proprio fenomeno virale. La trasmissione debutta lunedì 23 ottobre e va in onda per sei puntate fino al 27 novembre.