L'attore, morto a soli 44 anni per un infarto, omaggiato in tv tra Rai, La7 e Sky Cinema
Libero De Rienzo, uno dei migliori attori italiani della sua generazione, è morto all'improvviso all'età di 44 anni, stroncato da un infarto nella sua casa a Roma. La Procura ha aperto un fascicolo di indagine e disposto l'autopsia per chiarire le circostanze della scomparsa: l'attore è stato trovato privo di vita nella sua abitazione nella zona Madonna del Riposo. Le principali reti televisive hanno modificato in corsa i palinsesti per rendere omaggio all'interprete.
Libero De Rienzo: film in tv per ricordare l'attore
Nato a Napoli nel 1977, Libero De Rienzo è ricordato soprattutto per tre ruoli memorabili: lo sfaticato chiacchierone Andrea di Santa Maradona, personaggio che gli è valso il David di Donatello nel 2002 come miglior attore non protagonista; il giornalista del Mattino Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra per ordine del boss Angelo Nuvoletta, in Fortapàsc; il prof Bartolomeo Bonelli, geniale economista dipendente dal gioco d'azzardo, della saga di Smetto quando voglio.
Rai 2 sceglie proprio la crime comedy di Sydney Sibilia per ricordare De Rienzo: il film va in onda in prima serata al posto del thriller Ambigua ossessione. Il cast del franchise ha ricordato l'amico e collega Libero con una serie di toccanti post sui social. "Quante risate Picchio. Quanto mi hai fatto ridere. Nel dolore voglio pensare solo a questo", scrive Edoardo Leo su Twitter, mentre Stefano Fresi posta su Instagram due scatti insieme a "Picchio".
Libero De Rienzo, morto l'attore: l'omaggio di La 7 e Saviano
La7 sostituisce in prime time il previsto L'età dell'innocenza di Martin Scorsese con Fortapàsc di Marco Risi, il biopic del 2009 dedicato a Giancarlo Siani, ucciso il 23 settembre 1985 a Napoli, a pochi metri dalla sua abitazione. In un articolo pubblicato il 10 giugno sul Mattino, il giornalista raccontò l'arresto del super latitante Valentino Gionta e l'ascesa dei Nuvoletta: quella lucida cronaca decretò la sua condanna a morte. "Addio Libero De Rienzo... e ora come si fa? Era bella la tua indolenza, la tua capacità di racconto immersa tra ironia e malinconia. Il tuo modo di attraversare la vita era bello. E ora come si fa?", scrive Roberto Saviano su Twitter accompagnando alle sue parole un estratto da Fortapàsc.
La programmazione in memoria dell'attore occupa pure le reti pay e lo streaming. Sky Cinema Uno propone due film in seconda serata: alle 23:05 la commedia La casa di famiglia, il debutto alla regia dell'autore teatrale Augusto Fornari; alle 00:40 il noir Appunti di un venditore di donne di Fabio Resinaro, tratto dall'omonimo romanzo di Giorgio Faletti.
RaiPlay ricorda l'attore nell'offerta cinema con quattro dei suoi film più noti: i primi due capitoli di Smetto quando voglio, l'action comedy Una vita spericolata di Marco Ponti e la commedia nera Ho ucciso Napoleone di Giorgia Farina.
Foto interna: Fabrizio Di Giulio / 01 Distribution