Lo sfogo di Licia Colò: "Mi sento discriminata, perché a Piero Angela non dicono alla tua età fai ancora tv?"

La conduttrice durissima al Corriere della Sera: "Se parla un maschio lo ascoltano, a me scrivono: 'Perché non ti pettini?'"

Licia Colò non è soltanto una divulgatrice attenta e paladina dell'ambiente, della natura e della difesa del nostro pianeta. La storica conduttrice di Alle falde del Kilimangiaro, Geo e Il pianeta delle meraviglie, dal 2019 su La7 con il programma Eden - Un pianeta da salvare e su Tv2000 con Il mondo insieme, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera nel corso della quale si toglie più di un sassolino dalla scarpa. E stavolta la Rai non c'entra niente.

Licia Colò, capelli scompigliati? "Perché non lo dicono a Tozzi?"

Nel mirino di Licia Colò finiscono i commenti sessisti che la colpiscono ogni volta che una sua trasmissione passa sul piccolo schermo.

Se devo dirla tutta io come donna mi sento discriminata ancora oggi. Perché se io vado a fare un reportage in alta quota e, com'è comprensibile, appaio in video con i capelli scompigliati, puntualmente il giorno dopo mi arriva una pioggia di critiche. Nessuno però muove mai gli stessi rilievi, per dire, a Mario Tozzi.

La presenza delle donne in televisione è limitata ai varietà, ai talk show politici e allo sport. Nel resto della programmazione si è fatta quasi inesistente.

Diciamo che vedere una donna con i capelli in disordine è inusuale in una televisione come la nostra. Così avviene che se un collega spiega un fenomeno naturale ci si concentra sulle sue parole. A me, invece, scrivono: 'Ma perché non si pettina?'.

Non è soltanto il cosiddetto "lookism", la discriminazione femminile in base all'aspetto fisico, a preoccupare la Colò. Oggi che ha 59 anni, c'è anche la questione dell'età.

Poi c'è un'altra cosa. Mi sono sentita più volte dire: 'Ma alla tua età fai ancora televisione?'. Bene, nessuno oserebbe dirlo a, poniamo, un Piero Angela. Doverosa precisazione: per me Angela è un maestro, mi sono ispirata tanto a lui e al suo modo di divulgare i temi della natura.

Licia Colò, figlia e marito sempre al suo fianco

Nel corso dell'intervista, la giornalista racconta per la prima volta l'esperienza di crisi vissuta con il tumore.

Non l'ho mai detto pubblicamente ma io ho avuto un cancro alla tiroide. Ora sto bene. L'ho scoperto, mi sono preoccupata, mi sono curata, mi controllo costantemente. Cerco di prendere così le cose, perché farne un caso nazionale?

Sposata con il pittore napoletano Alessandro Antonino, la Colò ha potuto contare sul supporto del marito e di Liala, la figlia di sedici anni. Anche se gli adolescenti di oggi sono completamente diversi dal passato.

Questa generazione è molto più competitiva. Ai ragazzi si richiede moltissimo: competenze, saperi, elasticità mentale. Non c'è paragone con l'adolescenza dei loro genitori. Qualche volta mi chiedo come facciano a reggere tanta fatica.

Sui social, invece, la conduttrice rimanda alle nuove puntate de Il mondo insieme, che partirà a fine novembre, e a Eden che ricomincia poco dopo su La7.