Lino Banfi sta per spegnere 80 candeline ed ecco come la tv omaggia il grande attore
All’anagrafe è Pasquale Zagaria ma per tutti è conosciuto con il suo nome d’arte, Lino Banfi, il grande attore, comico e conduttore televisivo italiano che domani, sabato 9 Luglio 2016, compirà 80 anni. L’attore è nato nel 1936 ad Andria ma la sua nascita è stato registrato solamente due giorni dopo, l’11 luglio. Banfi è un personaggio assai noto e molto amato dal pubblico di diverse generazioni e viene appunto considerato come uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e della prima metà degli anni ottanta.
Un’occasione del genere, 80 candeline da spegnere non passano di certo inosservate ai palinsesti televisivi ed ecco come la tv ha deciso di rendere omaggio a Lino Banfi. Cominciamo dalle Reti Mediaset, Retequattro e Premium Comedy, che celebreranno il compleanno del grande attore con la messa in onda di film, maratone e speciali in onda sia questo sabato 9 che lunedì 11 luglio. Questo sabato 9 luglio, la rete diretta da Sebastiano Lombardi trasmetterà il classico “Vieni avanti cretino” del 1982 e di Luciano Salce. Il giorno invece del reale compleanno di Banfi, lunedì 11 luglio, Premium Cinema Comedy dedicherà all’attore una maratona di film da lui interpretati. Si inizierà alle ore 7.00 con le pellicola “Zucchero, Miele e Peperoncino”, “Bellifreschi”, “Il Commissario Lo Gatto”, “Cornetti alla crema”, “Scuola di ladri” , “Scuola di ladri - parte seconda”, “I pompieri” e infine “Fracchia, la belva umana”.
In prima serata, alle ore 21.15, Premium Comedy trasmetterà poi “L'allenatore nel pallone”, in cui Lino Banfi interpreta l'allenatore di calcio Oronzo Canà. A seguire, il sequel “L'allenatore nel pallone 2” va in onda alle ore 23.00. La maratona continuerà anche a tarda notte con le pellicole “L'insegnante al mare con tutta la classe”, “La ripetente fa l'occhietto al preside” e “La moglie in bianco... l'amante al pepe”.
Infine la rete ammiraglia Rai trasmetterà domani sera, in prima serata Tutti i padri di Maria, la miniserie televisiva in due puntate diretta da Luca Manfredi e interpretata da Lino Banfi che vedremo vestire i panni del Maresciallo Franco Tricarico.