A 87 anni, l'attore si ritira dal programma di Rai 1: "Preferisco che vada avanti chi lo merita di più"
È durata poco l'avventura di Lino Banfi a Ballando con le stelle 2023. L'attore, 87 anni, ha accettato di partecipare al programma per fare un favore all'amica Milly Carlucci e in ricordo della moglie Lucia, ma alla terza puntata del talent di Rai 1 ha deciso di mollare e abbandonare la competizione. Le motivazioni dietro questa scelta le racconta Banfi stesso in un'intervista concessa al settimanale Chi.
Lino Banfi lascia Ballando con le stelle 2023: ecco perché
"Era una cosa che avevo deciso già prima di iniziare e non l'avevo rivelata a nessuno, neanche ai miei parenti", rivela Lino Banfi.
Io decido sempre da solo, ecco perché ho la testa grossa, perché è piena di segreti! Nel mio cervello mi sono detto: "Se riesco a resistere e non mi cacciano prima, io alla terza puntata al massimo ci posso arrivare, poi stop". Ho solo aspettato il momento giusto per dirlo.
Il comico pugliese conosce molto bene il funzionamento della trasmissione: ha calcolato che dalla quarta puntata si comincia a "parlare seriamente" di ballo. Con l'età che avanza, Banfi riconosce di non avere né gli anni né la forza per andare fino in fondo. D'altronde nessuno tra i concorrenti senior del varietà è mai arrivato in finale. "Meglio ritirarmi vittorioso, dopo aver fatto tre o quattro cose buone", ammette l'attore.
Ho usato la strategia del marketing. Volevo essere io a decidere quando lasciare: non andarmene da perdente, ma dopo aver fatto una bella figura.
Lino Banfi si ritira da Ballando: "Non voglio fare il vecchietto"
Adesso il nonno d'Italia si concedere un meritato riposo e continuerà a seguire Ballando da casa.
La prima cosa che ho detto alla mia maestra Alessandra Tripoli è stata: "Non ho mai mosso un passo di danza, ma fammi fare cose anche difficili, perché io devo fare sempre qualcosa più degli altri per andare avanti, è una mia prerogativa. Non deve accadere che mi metta seduto sulla poltrona e mi giri attorno". Lei ci ha preso gusto e mi ha insegnato cose da veri ballerini, poche cose, ma che sono riuscito a fare. Un po' è stato quello, un po' l'interpretazione, un po' la scelta di raccontare degli aspetti importanti della mia vita: l'amore con mia moglie, il varietà, la saggezza della 'nonnità'.
"Ho sempre avuto tenerezza per i personaggi che dopo due o tre puntate si mettono seduti lì a bordo pista", conclude Banfi. Almeno lui, l'ha detto e fatto prima.