Lino Guanciale: le 5 fiction più belle del golden boy della tv

Come ha fatto Lino Guanciale a diventare l'attore più richiesto della fiction italiana? La risposta in cinque titoli...

Lino Guanciale è uno dei volti più popolari della fiction italiana, anche se per anni ha fatto solo teatro. Il segreto del suo successo è la credibilità che è capace di dare ai suoi personaggi. Che sia un simpatico guascone, una cinica carogna o un indeciso cronico, Guanciale è capare di renderlo con la stessa spontanea sfrontatezza in scena o sul piccolo schermo. Dal 2011 ad oggi, di fiction ne ha interpretate tante, tutte diverse tra loro. Ripercorriamo la sua carriera televisiva sottolineandone cinque assolutamente da non perdere.

Lino Guanciale, film e teatro prima della tv

5 Che Dio ci aiuti (2013-2017). Dopo gli esordi con Il segreto dell’acqua di Renato De Maria e Una grande famiglia di Ivan Cotroneo, arriva il personaggio di Guido Corsi: tutto è cominciato così. Bello e onesto, rigoroso e generoso, l’avvocato che ha abbandonato la professione in seguito ad un grave errore giudiziario entra subito nel cuore del pubblico. Dopo il ridimensionato della quarta stagione, Lino Guanciale in Che Dio ci aiuti 5 non ci sarà. “È stata una mia scelta – ha dichiarato – una serie tv può andare avanti all’infinito, un personaggio no. Ad un certo punto non ha più molto da dire”. Anche in questi particolare risiede la sua grandezza.

4 Il sistema (2016). Duro crime drama di Carmine Elia, sceneggiato dallo specialista del noir Sandrone Dazieri con Valter Lupo. Sei puntate per raccontare gli intrecci tra politica e criminalità organizzata: Guanciale è Michele Grandi, sottotenente del Gico voluto dal maggiore Luce (Claudio Gioè) nell’operazione sotto copertura nella banda capitanata da Alcamo (Massimo Venturiello) e dal Rosso (Antonio Gerardi). Il golden boy della fiction di Rai 1 mostra un’altra faccia, ancora una volta inedita e sorprendente.

Lino Guanciale: fiction da vedere

3 Non dirlo al mio capo (2016-2018). L’avvocato Enrico Vinci è un’adorabile faccia da schiaffi. Dopo il donnaiolo redento di La dama velata, Guanciale cambia e si trasforma in affascinante e dispotico legale accanto a Vanessa Incontrada. La seconda stagione è attualmente sul set e promette scintille: Enrico si ritroverà in mezzo a due fuochi perché sua moglie è tornata a sorpresa.

2 L'allieva (2016-2018). Il camice era nel suo destino (suo padre è dottore e gli ha trasmesso la passione per la medicina): Guanciale diventa il medico legale Claudio Conforti, un corteggiatore compulsivo ed egocentrico capace di complicare la già difficile vita sentimentale della specializzanda Alice Allevi (Alessandra Mastronardi). Boom d’ascolti e seconda stagione attualmente sul set (con la new entry Giorgio Marchesi).

1 La porta rossa (2017-2018). Scritta da Carlo Lucarelli e diretta da Carmine Elia, una serie che mischia poliziesco, fantasy e love story. Il commissario Leonardo Cagliostro è una sorta di fantasma, che cerca di proteggere la moglie Anna (Gabriella Pession) in pericolo di vita. La serie ottiene ottimi ascolti su Rai 2 e “Chi ha ucciso Cagliostro?” diventa un tormentone sui social. La seconda stagione è sul set fino ad ottobre: la novità nel cast è Andrea Bosca. La vicenda del commissario continua da dove lo avevamo lasciato: Anna è stata miracolosamente salvata ed è incinta di una bambina.