Linus contro X Factor: "Dopo Mengoni e Michielin il nulla, è moribondo"

Il patron di Radio Deejay si è scagliato contro X Factor e contro RTL 102,5 che ha avviato la partnership con il talent.

È un Linus senza peli sulla lingua quello che ha parlato dal palco del Festival della TV e dei Nuovi Media di Dogliani. Il "boss" di Radio Deejay ha detto definitivamente addio alla partnership con il talent show X Factor, in onda da alcuni anni su Sky Uno dopo il debutto in Rai. Le durissime parole di Linus sono andate a colpire anche la radio concorrente, RTL 102.5, che dalla prossima edizione del programma sarà la partner del talent.

X Factor è moribondo

Linus ha definito moribondo il talent show, che non porta più a nulla di buono con le uniche eccezioni di Marco Mengoni e Francesca Michielin:

Era da qualche anno che la situazione si trascinava e non ero contento del nostro rapporto di collaborazione. È un programma bellissimo, se fossi un produttore televisivo, vorrei fare una cosa come quella. Un conto è il programma tv, un altro l’aspetto musicale, che purtroppo non va da nessuna parte e mostra gli anni che ha. Nel resto del mondo X Factor non esiste praticamente più, l’Italia sta tenendo in vita un moribondo. Non ricordo nemmeno chi ha vinto l’anno scorso o quello prima. Non è successo niente da Mengoni in poi, con l’eccezione di Francesca Michielin. Due che ce l’avrebbero fatta anche senza talent.

Linus contro RTL 102.5

Linus ha poi detto la sua sulla radio concorrente, che ha firmato la partnership con il talent:

Rtl ci si è buttata sopra con l’eleganza che la contraddistingue e noi siamo lieti di lasciarle spazio, così Kekko dei Modà avrà qualche altra canzone da scrivere. Per come fa la radio Rtl, inserire nella programmazione altre 20 canzoni ‘riempitive' non cambia nulla. Il loro è un ipermercato della musica, se sono contenti così, affari loro. E se sono contenti a X Factor, vuol dire che sono pronti ad abbassare ancora il livello.

A questo punto si aspettano repliche sia dai produttori di X Factor che da RTL 102.5.