'Lo chiamavano Jeeg Robot', qualche curiosità sul film con Claudio Santamaria

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Lo chiamavano Jeeg Robot', film diretto da

Si intitola Lo chiamavano Jeeg Robot ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 25 febbraio 2016, diretto da Gabriele Mainetti e che verrà trasmesso venerdì 16 febbraio 2024 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Lo chiamavano Jeeg Robot: il cast

Nel cast del film, Lo chiamavano Jeeg Robot, troviamo la presenza dei seguenti attori: Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Francesco Formichetti, Salvatore Esposito, Antonia Truppo, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei, Gianluca Di Gennaro, Daniele Trombetti.

Lo chiamavano Jeeg Robot: la trama

Enzo Ceccotti conduce una vita ai margini nella periferia romana, sopravvivendo grazie a piccole truffe e nutrendosi principalmente di budini alla vaniglia, mentre il suo unico svago sono i film per adulti su DVD.

Durante una fuga dalla polizia, a seguito di un furto, Enzo si ritrova a tuffarsi nel Tevere, venendo a contatto con una sostanza radioattiva che gli provoca un forte malessere una volta tornato a casa. Superata la difficile nottata, Enzo si prepara per un'altra azione illecita, incaricatogli da Lo Zingaro, a capo di un gruppo di malviventi.

Nell'appartamento di un complice, Enzo incontra Alessia, una giovane donna con disturbi psichici, che vive in un mondo tutto suo, confondendo spesso realtà e fantasia e ossessionata dalla serie animata "Jeeg Robot d'acciaio". Un imprevisto scontro con dei trafficanti di droga porta Enzo a essere colpito da un proiettile e a subire una caduta notevole, ma incredibilmente ne esce illeso, scoprendo di avere acquisito delle capacità straordinarie a seguito dell'esposizione alla sostanza radioattiva. Queste includono una resistenza sovrumana e una forza incredibile.

La situazione si complica quando Lo Zingaro, insieme ai suoi uomini, si presenta a casa di Alessia alla ricerca di informazioni su un carico di droga, arrivando anche a usare la violenza.

Le grida di Alessia spingono Enzo ad intervenire: riesce a sconfiggere i malviventi e a salvarla, guadagnandosi l'ammirazione della ragazza che lo associa a Hiroshi Shiba, il protagonista di "Jeeg Robot".

Tra i due nasce un legame, ma un tentativo maldestro di intimità da parte di Enzo, abituato all'amore solo attraverso la lente distorta dei video pornografici, finisce per ferire Alessia. Pentito, Enzo le chiede perdono e le chiede di aiutarlo a comprendere il vero significato dell'amore.

Nel frattempo, Lo Zingaro irato per la defezione di Enzo e per aver perso un'importante occasione criminale, decide di vendicarsi. Rintracciata la coppia, cerca di estorcere a Enzo il segreto dei suoi poteri. Dopo aver scoperto la verità, Lo Zingaro si immerge nel Tevere, deciso a impadronirsi della città. Sarà compito di Enzo fermarlo, assumendo il ruolo di eroe che la città ignara richiede.

Lo chiamavano Jeeg Robot: qualche curiosità sul film

Il film ha fatto il suo debutto alla Festa del Cinema di Roma nel 2015, riscuotendo subito un notevole interesse. Durante l'edizione 2016 dei prestigiosi David di Donatello, il film ha ricevuto ben 17 candidature, conquistando 8 premi, tra cui il riconosciuto Mercedes-Benz Future Award. Ha inoltre ottenuto due Nastri d'Argento, un Globo d'Oro e quattro premi Ciak d'Oro nello stesso anno, consolidando la sua posizione nel panorama cinematografico italiano.

Un momento di particolare orgoglio è stato il ricevimento del Premio Ettore Scola, conferito a Gabriele Mainetti per la sua eccellenza nella regia, riconoscendolo come la migliore opera prima o seconda, durante il Bari International Film Festival del 2016.

È stato realizzato anche un fumetto ispirato alla sua trama.