Lo spaesato, tutto sul nuovo show comico di Teo Mammuccari su Rai 2

Un viaggio nell'Italia di provincia attraverso le risate: è il format scelto dal comico romano per il suo varietà

A più di vent'anni dal successo di Libero, Teo Mammuccari torna su Rai 2 con Lo spaesato, uno dei nuovi programmi che arricchiscono il palinsesto della rete per la stagione televisiva 2024-2025. In sede di presentazione, il Direttore dell'Intrattenimento Prime Time, Marcello Ciannamea, ha spiegato che l'obiettivo di questa programmazione è raggiungere una platea più giovane rispetto all'ammiraglia e che l'intrattenimento leggero è la linea editoriale scelta per il canale.

Lo spaesato: Teo Mammuccari torna su Rai 2

Rai 2 presenta Lo spaesato come un programma comico "che racconta l'Italia attraverso la comicità". Lo "spaesato" del titolo è appunto Teo Mammuccari, romano "de Roma" che però nella sua città si sente a volte spaesato. È per questo che in quei momenti sale in auto e si mette alla ricerca di nuovi stimoli, mosso dalla curiosità e dal desiderio di riassaporare vecchie sensazioni legate alle sue origini.

Il format della trasmissione vede il conduttore abbandonare la Capitale alla volta di cinque borghi italiani che nascondono genuinità e tradizione. Vagando per i piccoli paesi, Mammuccari incontra le persone del posto, conosce le storie degli abitanti, vive insieme a loro esperienze curiose e li trasforma in personaggi con il suo stile dissacrante, cinico e grottesco.

Dopo ogni esplorazione, i locali sono invitati ad una serata di stand-up comedy che si tiene nel teatro storico del piccolo comune. Le persone si radunano per ascoltare Mammuccari raccontare la sua esperienza e si trasformano nei protagonisti dello spettacolo. Il risultato è un viaggio nell'Italia di provincia attraverso le risate.

Teo Mammuccari: Lo spaesato è il suo riscatto

Ex giurato di Tu sì que vales, Mammuccari ha lasciato Mediaset nell'autunno del 2023: Lo spaesato è il primo programma tutto suo in Rai dopo il terzo posto raggiunto da concorrente a Ballando con le stelle, in coppia con Anastasia Kuzmina, e la partecipazione al fallimentare talent L'acchiappatalenti, condotto sempre da Milly Carlucci. L'addio del comico a Mediaset e a Le Iene è stato abbastanza discusso: tra Mammuccari e l'autore Davide Parenti ci sarebbe stata una lite furibonda.

In una lunga intervista concessa al Messaggero, Mammuccari ha sparato a zero sul Biscione. “Non è questione di soldi, ma se non ti danno un programma ti dovrebbero spiegare perché. Soprattutto se gente come Enrico Papi continua ad avere spazio anche senza risultati. Io perché non vengo considerato?”, si è lamentato. Senza risparmiare una critica feroce al reboot del classico La ruota della fortuna, affidato a Gerry Scotti. “Mi si è gelato il sangue. È uno scherzo? Se al popolino vogliamo dare la solita pappa per 30 anni va bene, ma non si chieda a un artista come me perché cambia”, le sue parole.

Piazzato in palinsesto nelle prime serate del lunedì, Lo spaesato debutta il 16 settembre e va in onda fino al 14 ottobre. A partire dal 21 ottobre Mammuccari lascia lo slot di prime time del lunedì ad un altro ritorno: quello di Luca Barbareschi con Se mi lasci non vale, versione 2.0 del suo C'eravamo tanto amati.