Lolita Lobosco, al via le riprese della fiction con Luisa Ranieri e Lunetta Savino

Cominciano in Puglia i ciak della serie che porterà sullo schermo i gialli di Gabriella Genisi: ecco tutte le novità

Luisa Ranieri non sarà più "una Audrey Hepburn nel corpo di Sophia Loren", come l'ha definita Massimo Giletti nel corso di una celebre intervista alla sua Arena. L'attrice si sta preparando in questi giorni ad una sfida che la condurrà lontano dai canoni di fiction come Luisa Spagnoli e La vita promessa: Ranieri, moglie del commissario Montalbano Luca Zingaretti, sarà Lolita Lobosco nella serie basata sui romanzi della scrittrice Gabriella Genisi. Le riprese, previste per il 23 marzo scorso, sono state rimandate dall'emergenza sanitaria che ha bloccato i set e ora hanno una data d'inizio ufficiale: si terranno tra Roma e la Puglia a partire dalla prima settimana di luglio. 

Luisa Ranieri, fiction su Lolita Lobosco in arrivo

Lolita Lobosco è un personaggio sui generis nel panorama narrativo italiano. Femminista ante-litteram, è la bellissima commissaria di polizia (ispirata proprio al Salvo di Andrea Camilleri) della Questura di Bari. I gialli della Genisi editi da Marsilio sono sette: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all'assassina (2015), Mare nero (2016) e Dopo tanta nebbia (2017). Per Rizzoli è uscito nel 2019 Pizzica amara e per Sonzogno nel 2020 I quattro cantoni.

La fiction porterà sul piccolo schermo La circonferenza delle arance, nel quale "Lolì" è alla sua prima inchiesta: l'arresto di uno stimato professionista della zona, accusato di violenza sessuale, che lei conosce molto bene. Accanto alla protagonista c'è una figura centrale nella saga letteraria: la madre della poliziotta. Ad interpretarla sarà Lunetta Savino, reduce dallo strepitoso successo di Felicia Impastato e dai consensi di critica raccolti con Rosa, film di Katja Colja grazie al quale ha ottenuto una candidatura ai David di Donatello 2020.

Lunetta Savino, fiction con Luisa Ranieri al via

La serie sarà diretta da Luca Miniero, il regista di commedie come Sono tornato, Non c'è più religione e il dittico campione d'incassi Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord. Gli altri personaggi principali dei libri sono i collaboratori della Lobosco, Forte ed Esposito, l'amica del cuore Marietta e il compagno Stefano, ma la scelta degli attori per i ruoli si sta definendo proprio in queste settimane. 

L'unico "problema" di questo progetto rimane la produzione. Ad acquisire i diritti dei romanzi di Genisi è stato Luca Zingaretti con la sua Zocotoco, la società di produzione che dirige dal 2000 con la moglie. La coppia è alla prima produzione seriale: in passato ha realizzato soltanto spettacoli teatrali e co-prodotto Perez. di Edoardo De Angelis e Vita segreta di Maria Capasso, adattamento del romanzo di Carla Apuzzo e interpretato dalla stessa Ranieri.

Una dinamica che "stona" con le decisioni del Cda Rai per la stagione 2020-2021, che ha approvato la policy sul conflitto di interessi di agenti produttori e artisti.

Foto copertina: https://twitter.com/chetempochefa
Foto interna: https://twitter.com/uffstampaTv2000