"Lontano dal paradiso" con la splendida Julianne Moore. Trama e curiosità

"Lontano dal paradiso" la pellicola con protagonista Julianne Moore

Si intitola "Lontano dal paradiso" il film scritto e diretto nell'anno 2002 dal regista e sceneggiatore statunitense classe 1961, Todd Haynes. Gli interpreti principali della pellicola sono Julianne Moore e Dennis Quaid ma nel cast ci sono anche Patricia Clarkson, Dennis Haysbert e James Rebhorn. La pellicola affronta temi importanti e assai diversi fra loro, come le differenze di classe ma anche l'omosessualità e l'integrazione razziale nell'America degli anni Cinquanta, anni in cui la figura della donna si è evoluta molto. La trama è ambientata nel Connecticut degli anni '50 dove al centro vi è la storia di Cathy Whitaker madre di due bambini e moglie di Frank Whitaker, un venditore di successo di televisori.

In apparenza il loro è un matrimonio solido ammirato da tutto il vicinato, la coppia ha due splendidi bambini, una bella casa e Cathy è una casalinga impegnata nel sociale che si dedica alla beneficenza e organizza party per le persone facoltose e importanti della città. Insomma tutto sembra non avere ombre e segreti eppure ben presto la donna scoprirà il marito in intimità con un altro uomo e tutto il castello le precipiterà addosso.

Per fortuna però in questa fase della vita a darle conforto ci sarà anche un giovane uomo di colore, Ray, il suo giardiniere. Tra i due nascerà così un'amicizia che però darà adito inevitabilmente a pettegolezzi nel quartiere e fra gli amici della coppia.

Ecco alcune curiosità sul film che forse non tutti sanno:

-La colonna sonora di "Lontano dal paradiso" venne candidata all'Oscar e fu l'ultima composta del grande compositore americano Elmer Bernstein;

-Per questo film anche l’interprete Julianne Moore ottenne una nomination agli Oscar come Migliore attrice protagonista 

-Il titolo originale del film è Far from Heaven.