"L'ottava nota": una pellicola drammatica con Dustin Hoffman e Kathy Bates

Trama e curiosità sul film ""L'ottava nota" "  in onda questa sera in prima serata su Rai 3

Si intitola "L'ottava nota" il film che Rai3 trasmetterà questa sera, giovedì 12 gennaio 2017, in prima serata alle ore 21.15. La pellicola è di genere drammatico e porta la firma alla regia di Francois Girard. Gli interpreti principali del cast sono: Dustin Hoffman, Kathy Bates, Garrette Wareing ed Eddie Izzard. 

L'ottava nota trama film

Il giovane Stet vive in una piccola città del Texas ed ha appena undici anni ed è abbastanza problematico. Molto presto finisce in una scuola di canto dopo la morte della madre, una giovane donna che di lui se ne è occupata sempre troppo poco. Stet ha però anche un padre ma che non ha mai conosciuto e che è dedito ad un'altra famiglia e proprio l'uomo deciderà di iscrivere il bambino in questo esclusivo collegio che ospita anche un celebre coro di voci bianche.

All'interno della scuola il nostro piccolo protagonista, dovrà confrontarsi però, con un esigente Maestro Carvelle, il quale riconoscerà immediatamente il talento di Stet, malgrado questi non sopporta la disciplina ferrea imposta nell'istituto, e lo spingerà alla fine a scoprire l’anima creativa della musica e a superare tutta la sua aggressività.

L'ottava nota curiosità

- Le riprese del film si sono svolte nello Stato di New York e nel Connecticut;

- La pellicola è stata presentata al Toronto International Film Festival il 5 settembre 2014;

- E' arrivata nelle sale cinematografiche americane a partire dal 3 aprile 2015 mentre in Italia il film è uscito il 3 dicembre 2015;

- Il regista della pellicola Francois Girard è nato il 12 gennaio 1963 ed è di nazionalità canadese-francese.