Love Island, in Inghilterra spopola il reality in cui perde chi resta single

Mentre noi abbiamo 'Temptation Island', il britannico 'Love Island' fa numeri da record grazie al bizzarro format in cui perde chi non fa sesso...

Love Island è il dating reality che va oltre i concetti stessi di dating show e reality. Come nel gioco da tavolo Crack!, in cui non vince chi guadagna più soldi, in questo format britannico, in onda dal 2015 su ITV2, perde chi non fa sesso. Una formula che piace molto al pubblico d'Albione: partito lo scorso 3 giugno, Love Island sta facendo numeri da record in termini d'ascolti. Appuntamento fisso ogni domenica con il prime time, il programma raccoglie – secondo i dati del BARB, il Broadcasters' Audience Research Board – una media di oltre 5 milioni di telespettatori. 

Love Island 2019: boom d'ascolti

Il successo di Love Island è da rintracciare nelle sue dinamiche, molto più semplici e accattivanti dei soliti reality come il "nostro" Temptation Island (che al suo meglio arriva al massimo ai 4 milioni di spettatori). I concorrenti sono 31, tutti single e divisi tra maschi e femmine. Vengono reclusi in una lussuosa villa sull'isola di Maiorca, in Spagna. 

Per restare nel gioco e arrivare fino alla finale, gli "Islanders" devono fare coppia tra loro. Chi non riesce a fare breccia nel genere opposto, viene eliminato. La novità è poi rappresentata dal televoto: il pubblico da casa può interferire e modificare le coppie, scegliendo i concorrenti che ritiene essere più compatibili tra loro. Il premio conclusivo è di 50mila sterline.

Love Island 2019, cast contestato in patria

Nonostante il boom d'ascolti, c'è qualcuno nel Regno Unito che storce il naso per Love Island. Come riportato dal Sun, i single rimasti ancora in gara si lamentano di essere tenuti svegli dai gemiti di chi fa sesso di notte. È il caso di Lucie e Anton, coppia rimasta pura e immacolata. Tommy e Molly-Mae e Curtis e Amy sono, secondo il tabloid britannico, quelli che si stanno dando più da fare e sono quindi favoriti per la vittoria. 

Controversie ben più significative sono state sollevate da molti analisti, che rimproverano alla trasmissione di trasmettere una rappresentazione negativa dell'aspetto fisico e di fare body shaming

La concorrente Maura Higgins è stata inoltre segnalati da molti spettatori per aver fatto delle avance sessuali indesiderate al collega Tommy. A queste denunce, si uniscono le accuse di atti di bullismo nei confronti di Lucie: l'Ofcom, il garante per la comunicazione inglese, ha ricevuto in merito ben 1215 denunce. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/itv2/
Fonte foto: https://www.facebook.com/LoveIslandITV2/