Luca Tommassini svela perché ha lasciato X-Factor

Il ballerino e coreografo Luca Tommassini, fautore delle meravigliose coreografie che hanno accompagnato le esibizioni del talent show X-Factor, svela i motivi che lo hanno portato a diventare il nuovo direttore artistico di Amici.

Tra le grandi novità di questa stagione di Amici di Maria De Filippi c'è l'arrivo nel cast dello storico talent di un volto noto della televisione e dello spettacolo italiano. Luca Tommassini ha infatti abbandonato il palco di X-Factor per approdare alla corte di Canale 5 nei panni di nuovo direttore artistico dello show che ogni anno sforna nuovi talenti della musica e della danza. Ma cosa lo ha portato a tale decisione?

Luca Tommassini, ad Amici per Maria De Filippi

Intervistato da TV Sorrisi e Canzoni il noto ballerino e coreografo ha spiegato i motivi che lo hanno portato a lasciare il talent show di Sky, a cui ha lavorato dal 2009 sin dai tempi di Rai 2, per passare al fianco di Maria De Filippi: "Volevo mettermi in gioco. Mi piace l’idea di poter gestire dei numeri di ballo, ad Amici ci sono talenti impressionanti, nessuno ha un corpo di ballo così. A X Factor ho fatto un’esperienza musicale. Che poi nella mia carriera ho lavorato più con i cantanti che con i ballerini."

La scelta di proseguire la sua carriera televisiva ad Amici sembra aver soddisfatto pienamente Tommassini, che è apparso davvero felice di collaborare con una grande maestra del prime-time come la De Filippi: "Sono affascinato dalla sua testa e da come gestisce la diretta. Lei è una giocatrice e se la gioca in diretta. È sorprendente. Amici è una esperienza fortissima, più forte di qualsiasi altra esperienza della mia vita professionale".

Luca Tommassini, X-Factor è il passato ma non esclude un ritorno

E per quanto riguarda X-Factor? Sky non sembra aver la minima intenzione di abbandonare il talent show, tra i più seguiti della rete, e nonostante debba affrontare il consueto cambio dei giudici con la già esclusa Levante e il sempre più probabile Manuel Agnelli, dovrà sicuramente far fronte anche all'assenza di Tommassini.

Il coreografo esclude un suo imminente ritorno al servizio della pay tv: "Per il momento no. Mi piace avere il coraggio di aprire nuove porte. X Factor ha bisogno di aria nuova, io per dieci edizioni ho cercato di rinnovarlo ogni anno”, ha chiarito il coreografo. Che differenza c’è tra il programma di Sky e quello di Maria De Filippi? Ad Amici c’è la parte reality molto forte, viene raccontata la parte privata. X Factor te li presenta più come artisti.