Tutti i nomi del post-Annunziata per il programma di approfondimento della domenica pomeriggio di Rai 3
Dopo il passaggio di Fabio Fazio a Discovery e le nomine dei nuovi direttori che hanno spaccato il Cda, Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai sempre più meloniana e ha lasciato la conduzione di Mezz'ora in più. In una lettera aperta ai vertici dell'azienda, la giornalista parla di "dimissioni irrevocabili". "Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni", scrive la conduttrice.
Lucia Annunziata, dimissioni alla Rai
"Non condivido nulla dell'operato dell'attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi", aggiunge Lucia Annunziata.
In particolare non condivido le modalità dell'intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell'azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono dunque le condizioni per una collaborazione.
"D'altre parte non intendo avviarmi sulla strada di una permanente conflittualità interna sul lavoro", conclude la ex Presidente del servizio pubblico.
La Annunziata è dal 2005 alla conduzione del talk In mezz'ora, diventato dal 2017 Mezz'ora in più. Ora, rescindendo il suo contratto e rimanendo alla guida della trasmissione fino a fine giugno, il programma di approfondimento della domenica pomeriggio di Rai 3 resta senza conduttrice.
Mezz'ora in più, chi conduce da settembre?
"Se una va da una parte o uno va dall'altra, alla gente non gliene frega niente", ha commentato Fiorello. Ma chi condurrà Mezz'ora in più nella stagione 2023-2024? I nomi sul tavolo sono parecchi. In pole position c'è Monica Maggioni, fresca di siluramento dalla direzione del Tg1 (è stata la prima donna a ricoprire questo ruolo all'interno della testata) in favore di Gian Marco Chiocci. La giornalista milanese, già responsabile della struttura Rai News, è appena passata alla Direzione Editoriale per l'Offerta Informativa, ma potrebbe rientrare in video proprio nel talk della domenica di Rai 3.
Dovesse saltare la Maggioni, in corsa c'è Nicola Porro. Il giornalista Mediaset, ormai una certezza a Quarta Repubblica, è uno dei volti più apprezzati dai vertici Rai in quota centrodestra. Tuttavia, rispondendo nel corso del programma ad una battuta di Paolo Mieli su dove sarà a settembre, Porro ha rivelato: "Sarò qua, penso".
Le ultime due alternative sono Luisella Costamagna e Serena Bortone: la prima reduce dalla vittoria a Ballando con le stelle e senza un programma dai tempi di Agorà; la seconda alla guida di Oggi è un altro giorno su Rai 1, ma data in uscita per lasciare lo spazio del daytime pomeridiano a una tra Roberta Capua e Rossella Brescia.