Dago sgancia la bomba: Lucia Annunziata scalza Un posto al sole nell'access di Rai 3?

Secondo Dagospia, una rivoluzione sta per travolgere il daytime pomeridiano e l'access prime time di Rai 3

Una bomba sta per scoppiare in casa Rai 3. Secondo quanto riporta Dagospia, Carlo Fuortes, il nuovo amministratore delegato della Rai, avrebbe intenzione di affidare a Lucia Annunziata una inedita striscia quotidiana di informazione e approfondimento giornalistico collocata in palinsesto alle 20:30. Il programma occuperebbe lo spazio di Un posto al sole, la soap opera più longeva e amata della televisione italiana.

Un posto al sole non più va in onda nell'access?

Stando a quanto rivelato dal sito di Roberto D'Agostino, Un posto al sole non andrebbe più in onda nel consueto spazio dell'access prime time ma in quello del tardo pomeriggio, attualmente occupato da Geo. La trasmissione naturalistica di Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi verrebbe accorciata per lasciare spazio alla serie. La soap si collocherebbe quindi tra le ore 18 e le 19, prima del Tg3.

La strategia di Fuortes e del direttore di rete Franco Di Mare sarebbe quella di contrastare lo strapotere di Lilli Gruber e Barbara Palombelli, protagoniste assolute dell'attualità con i loro talk quotidiani Otto e mezzo e Stasera Italia. La scelta per questa sfida sarebbe ricaduta su Lucia Annunziata, già autorevole presidente della Rai e direttore del Tg3.

Il nuovo programma di informazione della Annunziata andrebbe in concorrenza diretta con Tg2 Post, l'approfondimento di Manuela Moreno trasmesso ogni giorno subito dopo l'edizione delle 20 del Tg2. Attualmente la giornalista salernitana, lasciata la direzione di HuffPost Italia e il Gruppo Gedi, conduce la domenica Mezz'ora in più, arricchito dal segmento Mezz'ora in più - Il mondo che verrà condotto da Antonio Di Bella.

Lucia Annunziata, oggi Mezz'ora in più e domani l'access?

L'eventuale collocazione nel tardo pomeriggio sarebbe un ritorno alle origini per Un posto al sole. Il 21 ottobre 1996, giorno in cui venne trasmessa la prima puntata, la soap debuttò alle 18:30. Soltanto in un secondo momento la serie è stata posticipata alle 20:30 e poi alle 20:45, l'attuale posizionamento in palinsesto.

L'indiscrezione di Dagospia, ovviamente, è tutta da verificare. Dovesse venire confermata, si prevedono feroci proteste da parte dei tantissimi fan di Un posto al sole. Il sito fa anche sapere che Che succ3de?, il programma condotto da Geppi Cucciari, dovrebbe restare al proprio posto, quello delle 20:20. "C'è chi scommette sul Vietnam dentro Rai 3", promette Dago.