Lucio Dalla, la morte dieci anni fa: tutti gli omaggi tv sulla Rai

L'1 marzo 2012 moriva uno dei più amati cantautori italiani: il servizio pubblico lo celebra con una serie di speciali

Dieci anni dalla morte di Lucio Dalla, l'artista che ci ha lasciato troppo presto. Era l'1 marzo 2012, a pochi giorni dal suo 69esimo compleanno, e un attacco cardiaco si portava via il cantautore, che si era esibito il giorno prima al Montreux Jazz Festival. La televisione italiana si mobilita per celebrare la ricorrenza: dopo il deludente omaggio a Sanremo 2022, sarà l'occasione per ricordare come si deve l'estro creativo e l'eredità di uno dei più amati cantanti di sempre.

Lucia Dalla, morte l'1 marzo 2012: il ricordo tv

L'appuntamento più significativo è quello di Rai 3. Giovedì 3 marzo la rete trasmette in prima serata alle 21:20 l'imperdibile documentario Per Lucio di Pietro Marcello. Il regista di Martin Eden racconta l'immaginario poetico di Dalla attraverso le parole del suo storico manager Tobia e del suo amico d'infanzia Stefano Bonaga e una serie di filmati d'archivio pubblici, privati e amatoriali del cantante.

A seguire, in seconda serata, Rai 3 trasmette la puntata di Grandi protagonisti dedicata a Dalla. Giancarlo Governi ripercorre la sua carriera dagli inizi come clarinettista jazz al successo internazionale con Caruso e L'anno che verrà. Rai 5 quadruplica gli omaggi: dall'1 al 4 marzo alle ore 23 va in onda uno speciale di Cantautori in quattro appuntamenti per ricordare Dalla con aneddoti, curiosità e tanta musica.

Rai Storia affida il tributo alla trasmissione Italiani - Lucio Dalla, in onda mercoledì 2 marzo e in replica il 3 e il 4 marzo, mentre domenica 6 marzo è Ron, l'amico che gli è sempre stato vicino, a far rivivere cinquant'anni di affetto e collaborazioni nello spazio di Domenica con, curato da Enrico Salvatori e Giovanni Paolo Fontana.

Lucio Dalla: Ron lo ricorda su Rai Storia e a Ossi di seppia

Rai Radio3 dedica tutto il palinsesto del 1° marzo al lascito musicale di Lucio Dalla, a partire da L'idealista alle 14:30 (cinque canzoni sui "nomi" cantati da Lucio) fino allo speciale delle 22:30 con lo spettacolo dal vivo intitolato Lucio dove vai - Il Dalla degli esordi e la stagione con Roberto Roversi, passando per il pomeriggio di Fahrenheit, il Sei gradi da Dalla a Dalla e il Lucio attore raccontato in Hollywood Party.

Su RaiPlay sono invece disponibili le sei puntate del geniale programma Automobili, tratto dallo spettacolo Il futuro dell'automobile e altre storie andato in onda nel 1977, e una puntata esclusiva di Ossi di seppia (la 22esima della stagione) con Ron, uno degli amici più intimi di Lucio.

Su Sky Arte, infine, passa in rotazione dal 28 febbraio il documentario Senza Lucio di Mario Sesti, la storia personale, umana e artistica di Dalla raccontata attraverso la voce di Marco Alemanno e interviste a chi lo conosceva bene: Caetano Veloso, Chico Buarque, Paolo Nutini, i fratelli Taviani, Renzo Arbore e Isabella Rossellini.