Luisella Costamagna vs Beppe Caschetto: cos'è successo tra la giornalista e l'agente

Il manager in un'intervista al "Corriere" ricostruisce a modo suo la sostituzione a "In onda" e la conduttrice gli risponde per le rime

Volano stracci tra Luisella Costamagna e Beppe Caschetto. Tutto comincia quando l'agente, potentissimo deus ex machina che cura gli interessi di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Maurizio Crozza, Enrico Brignano, Geppi Cucciari, Lilli Gruber, Corrado Formigli e tanti altri, rilascia un'intervista al Corriere della Sera in cui si lascia scappare alcune indiscrezioni. Tra queste, una che riguarda la giornalista vincitrice dell'ultima edizione di Ballando con le stelle.

Beppe Caschetto, manager fa infuriare la Costamagna

Caschetto ripercorre la sua lunga carriera e ricorda un episodio singolare e piuttosto spericolato: quando ha strappato la rappresentanza di Nicola Porro.

Lo proposi a La7 per fargli condurre In onda. Convinsi l'allora amministratore delegato Gianni Stella a raggiungerlo in Sicilia, dov'era in vacanza. Arrivammo in Calabria in aereo e da lì andammo in cima a Vulcano in elicottero, dove ci venne a prendere un'apecar che ci portò da lui.

Quest'avventurosa ricostruzione non è andata giù a Luisella Costamagna, che usa i social per precisare come sono andati realmente i fatti. Il racconto fiero di questa "scena da 007" non sarebbe stato proprio accurato.

Un anno prima In onda mi era stato affidato dallo stesso Ad: lo avevo costruito passo passo, dal titolo allo studio, e faceva ascolti record (arrivò a punte di oltre il 9% con più di 2,2 milioni di telespettatori). Caschetto era già agente del mio co-conduttore e cacciandomi (ma non fu certo l'unico artefice...) si aggiudicò l'intero programma. Con un elicottero. Gli ascolti da record finirono. Il magico mondo della Tv.

Luisella Costamagna oggi: futuro rientro a La7?

Costamagna aggiunge che "sono passati 12 anni e quindi chissenefrega, ma se proprio vogliamo rivangare, rivanghiamo tutto". L'anno era il 2011 e In onda era stato condotto fino ad allora da Luca Telese e Costamagna. La sua cacciata ha significato davvero un drastico calo degli ascolti? La risposta è sì.

La media di share di Costamagna e Telese era del 6,7% mentre quella di Porro si è aggirata intorno al 3%. Curiosamente, l'attuale conduttore di Quarta Repubblica venne fatto fuori da Urbano Cairo, l'editore di La7, nel giugno del 2013. A questo punto chissà se, dopo la cacciata di Giletti e la cancellazione di Non è l'Arena, La7 farà un pensierino sulla Costamagna per farla rientrare nei prossimi palinsesti autunnali.