Lunetta Savino è “Felicia Impastato” su Rai1. Le anticipazioni

Lunetta Savino interpreterà la mamma di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia, nel film tv “Felicia Impastato” in prima visione su Rai1

Il prossimo martedì 10 maggio 2016, Rai1 trasmetterà in prima serata, il film diretto da Gianfranco Albano ed interpretato da Lunetta Savino dal titolo “Felicia Impastato”. Una coprodu­zione Rai Fiction – 11 Marzo Film prodotta da Matteo Levi di cui hanno firmato soggetto e sceneggiatura Diego De Silva e Monica Zapelli con la consulenza di Giovanni Impastato, figlio di Fe­licia e fratello minore di Peppino Impastato.

Nel cast oltre alla protagonista Lunetta Savino, ci saranno anche Carmelo Galati, Barbara Tabita, Linda Ca­ridi, Alessandro Agnello, Gaetano Aronica, Paride Benassai, Alessan­dro Idonea, Francesco La Mantia, Rosario Petix, Fabrizio Ferracane e con la partecipazione di Giorgio Colangeli e Antonio Catania. Il film è liberamente ispirato alla storia di Felicia Impastato e al suo forte impegno civico, sociale e personale nella lotta alla mafia.

Era infatti il 9 maggio del 1978, il giorno in cui la donna perdeva suo figlio per mano della mafia ma quel giorno risulterà poi essere il vero inizio di una madre che per prima, deciderà di rompere la tradizione dell’omertà e della ven­detta. Felicia avrà come unico appoggio Giovanni, il figlio che le è rimasto, e gli amici di Peppino. Insieme ad essi lla donna co­mincerà una lunga e difficile battaglia per la verità che durerà più di vent’anni. Il film metterà in risalto il coraggio, la determinazione e la forza di una madre che per oltre vent’anni ha lottato perché fosse fatta giustizia per il figlio assassinato dalla mafia.

“Felicia Impastato” è soprattutto la storia di una donna che in un territorio, come quello siciliano della fine degli anni Settanta, non si è mai voluta arrendere né si è fatta mai intimidire dal potere della criminalità organizzata diventando così un punto di riferimento per tutti coloro che quotidianamente lottano per la ricerca della verità e l’affermazione della legalità nel nostro Paese. L'appuntamento con una grande storia vera quella di “Felicia Impastato” è fissato per martedì 10 maggio 2016 su Rai1.