Macondo, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo programma di Rai 3 con Camila Raznovich

Il cambiamento climatico e il suo impatto sociale sono al centro della trasmissione, un mix di divulgazione intelligente e varietà

Nell'offerta 2023-2024 della Rai spicca il ritorno dell'intrattenimento intelligente affidato a Camila Raznovich con Macondo, nuova trasmissione di Rai 3 che espande in prima serata il format vincente di Kilimangiaro. Stavolta al centro del programma, un mix di divulgazione culturale e approccio leggero e divertente, c'è la questione del cambiamento climatico e dell'impatto sociale che genera, soprattutto sui più giovani.

Macondo, Rai 3 analizza i cambiamenti climatici

Un recente studio realizzato da Fondazione Conad con l'istituto Ipsos rivela che l'88% dei giovani è preoccupato dal cambiamento climatico, considerato un'emergenza globale. Un'indagine di Studio Giaccardi aggiunge che a spaventare è l'aumento delle temperature e dei costi di vita: sono questi due fattori a generare forte ansia nel 41,3% delle persone intervistate.

Senza fare allarmismi, Macondo vuole analizzare e approfondire le tematiche legate a biodiversità e conservazione del paesaggio, crisi idrica e dissesto idrogeologico, chilometro zero e smaltimento dei rifiuti, risparmio energetico e qualità dell'aria e dell'acqua. Al centro dei servizi e del racconto ci sono proprio loro, i soggetti più preoccupati ed interessati: le ragazze e i ragazzi della generazione Z. 

Firmato da Camila Raznovich con Cristina Erbetta, Alessandra Ferrari, Alessandra Frigo e Vladimiro Polchi per la regia di Cristian Biondani, Macondo debutta su Rai 3 il 28 ottobre alle ore 20:45 e va in onda ogni sabato per quattro puntate. Il titolo, naturalmente, richiama il paese immaginario della Colombia caraibica inventato da Gabriel García Márquez in Cent'anni di solitudine, dove si svolgono le vicende del romanzo. Una città dov'è possibile sognare una storia e un futuro diversi.

Macondo, programma tv con Camila Raznovich su Rai 3

Lo studio del programma sarà proprio ispirato alla Macondo di García Márquez, con scenografie che rimandano a foreste ed oceani, montagne e deserti. In ogni puntata la conduttrice intervista scienziati e ricercatori, personalità di spicco del mondo della cultura e personaggi famosi. Con gli ospiti vengono affrontati i temi ambientali cuore della trasmissione. Le interviste si alternano ai servizi e alle puntate di un docu-reality sull'avventura di una giovane turista che affronta cinque giorni di vita a impatto zero nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Nel cast fisso sono presenti il climatologo Luca Mercalli e gli influencer Barbascura e Marco Spinelli, molto seguiti dai giovani sui social. A condire il tutto è la musica dal vivo della Gaudats Junk Band, gruppo rock che suona unicamente strumenti riciclati, realizzati recuperando cassette per vino, oggetti in plastica, pentole e vario materiale destinato alla discarica.