Macron da Fazio: 'Che tempo che fa' tra censure Rai e polemiche sul viaggio in Francia

Puntata turbolenta quella di 'Che tempo che fa': l'intervista di Fazio a Macron ha scaldato gli animi nella nuova Rai a trazione gialloverde

L'intervista di Fabio Fazio al presidente francese Emmanuel Macron, nel corso dell'ultima puntata di Che tempo che fa domenica 3 marzo, ha fatto discutere prima, dopo e durante la sua messa in onda. Le polemiche sono iniziate quando Francesco Lollobrigida, capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, ha chiesto di sapere a quanto ammontano le spese totali del viaggio del conduttore all'Eliseo. Una questione piuttosto sterile, per la quale il deputato “decano” della generazione Atreju ha promesso persino un'interpellanza in Commissione di Vigilanza Rai. Al preciso attacco dell'onorevole, Fazio ha risposto in prima persona. 

Macron da Fazio: polemiche a non finire

Mi sono pagato da solo il biglietto di andata e ritorno per Parigi e dunque nessun costo per la Rai”, ha spiegato il presentatore. Discussione chiusa? Macché. A poche ore dall'appuntamento con la trasmissione, molti telespettatori hanno notato un'anomalia. 

A differenza di quello che solitamente accade con gli ospiti più importanti del talk, da Valentino Rossi a Rowan Atkinson, Rai1 ha (volutamente?) "censurato" lo spot che annunciava la puntata di Che tempo che fa. Come? Mandando in onda il promo senza includere l'intervista a Macron. 

Anche se indiscrezioni di stampa sostengono che la nuova Rai a trazione gialloverde abbia appreso dell'intervista a cose ormai fatte. L'incontro con il premier transalpino è poi passato proprio come ci si aspettava. 

Macron, Che tempo che fa divide il pubblico

Macron ha chiesto di "andare oltre" i recenti screzi con l'attuale governo, ha ammesso che sul tema immigrazione "non c'è stata abbastanza solidarietà da parte dell'Europa" e ha rivelato che, nella sua visione delle cose, la Tav consente di "conciliare la modernità e l'ecologia". 

Una consueta intervista in ginocchio da parte di Fabio Fazio, senza un minimo di contraddittorio come è nel suo stile, che non è molto piaciuta ad un altro uomo di televisione: Marco Mazzocchi

Il giornalista sportivo ha scritto su Twitter: “È appena andata in onda una lezione di storia, politica, geopolitica, filosofia, economia, letteratura, da parte del Presidente Francese Macron. Su Rai1 a Che tempo che fa. Per carità, pure interessante. Ma le interviste sono un'altra cosa”. 

Il pubblico, invece, ha apprezzato e non poco. Con oltre 3 milioni 500 mila spettatori (share del 14,1%) e più di 110 mila interazioni totali, Che tempo che fa si è confermato il programma più visto della prima serata e quello più commentato sui social dell'intera giornata. 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/raiofficialnews