Magalli demolisce la Volpe: "Finita su una rete minore a fare ascolti con lo zero davanti"

Il presentatore risponde all'ex collega e a Marcello Cirillo, che lo accusano del crollo di ascolti dei Fatti vostri per la sua conduzione in solitaria

Ormai è bagarre tra Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. L'ex trio dei Fatti vostri fa esplodere una polemica infinita tra video e social con un fuoco di fila di accuse, repliche e controrepliche. Tutto comincia nella mattinata apparentemente tranquilla di Ogni mattina, il programma che la Volpe conduce da pochi giorni su Tv8 con Alessio Viola e che è stato preso di mira da Magalli per i bassi ascolti degli esordi. 

Magalli Volpe, lite infinita: lo scambio di accuse

In un feroce sfogo andato in onda in diretta televisiva, la conduttrice accusa Magalli di non avere "rispetto per le persone e per le donne". Qualche ora dopo, sul suo account Instagram, la showgirl rincara la dose e rimprovera all'ex collega un'altra colpa: è lui, con la sua visione tirannica e "anti-giovani", la vera causa del calo di ascolti del contenitore di Rai 2.

Quando una trasmissione come I fatti vostri, condotta anche da me e da Marcello, dal 9-10% è passata, con la tua conduzione in solitaria, al 5-6% di share. Da 3 anni in costante caduta libera. Sono stata in silenzio senza paragonare una rete storica come Rai 2, abituata a ben altri numeri rispetto ad una rete giovane come TV8. Mi offende questo gesto.

Nei commenti al post, spunta quello di Marcello Cirillo, silurato dal programma di Michele Guardì come la conduttrice. 

Siamo stati in silenzio cara Adriana per rispetto, anche se non meritato, di un collega in difficoltà e di una rete a noi cara, siamo stai in silenzio anche quando ci sarebbe stato molto da dire di un uomo 'finalmente solo al comando' dopo l'inspiegabile allontanamento di Demo Morselli, prima momentaneo e poi definitivo, e con lo share che crollava e riprendendosi solo un po' con il salva ascolti Paolo Fox.

Magalli: Adriana Volpe "finita su una rete minore"

La risposta di Giancarlo Magalli alla coppia non si è fatta attendere e arriva tramite il blog di Davide Maggio. 

Potrei, se volessi polemizzare, rispondere che prima che arrivassero loro gli ascolti erano vicini al 20%. E quindi è colpa loro? No, perché l'arrivo del digitale terrestre e delle tv satellitari ha molto modificato gli ascolti di tutti i programmi. Un varietà di prima serata quando era un successo superava il 30%, oggi al 16% già festeggiano.

Magalli ci tiene a specificare che il suo rapporto con tutta la squadra dei Fatti vostri è sereno e positivo: lo dimostrano le persone che nel corso degli anni hanno collaborato con lui e il team di autori.

Poi non è assolutamente vero che sono rimasto solo al comando, affidatario di una conduzione solitaria. Ci sono stati dei cambiamenti, nemmeno voluti da me. Al posto di Adriana prima Laura Forgia e poi Roberta Morise (bravissime entrambe) e al posto di Marcello prima Giò Di Tonno e poi Graziano Galatone (entrambi bravissimi). Talmente non sono stato in solitaria che è stato aggiunto anche Broccoli.

Alla fine, non poteva mancare un affondo graffiante tipico dei suoi. 

Casomai c'è da chiedersi se Volpe e Cirillo sono così fenomenali e acchiappa-ascolti, come mai lei sia finita su una rete minore a fare ascolti con lo zero davanti e lui stia a casa da tre anni.

La contro-replica della Volpe in questa querelle infinita è arrivata a tempo di record

Intanto, resta da capire cosa accadrà ai Fatti vostri a partire da settembre per la stagione 2020-2021: voci di corridoio vogliono fuori dal programma la Morise, Morselli e Galatone.