Un poliziesco nato da un'idea di Maurizio De Giovanni, ambientato a Napoli e con un intreccio poliziesco da brividi
Dopo I Bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi e Mina Settembre, arriva la quarta fiction Rai firmata Maurizio De Giovanni. Stavolta non è tratta da una delle sue opere letterarie, ma nasce da un'idea originale per la televisione. È Mai più come prima, serie poliziesca ambientata come di consueto nella Napoli cupa e inedita dello scrittore e con una trama criminale che promette brividi ed emozioni.
Mai più come prima, fiction di Rai 1 riporta a Napoli
La storia di Mai più come prima (nota inizialmente come L'ultimo spettacolo) ruota attorno alla vita privata e al lavoro difficile di Alessandro Scudieri, vicequestore della squadra mobile di Napoli. Il poliziotto è sposato con Paola, giudice presso il Tribunale dei minori e in attesa del loro primo figlio, e ha una carriera che gli sta dando parecchie soddisfazioni.
La vita di Scudieri cambia per sempre quando viene coinvolto in una sparatoria insieme alla moglie. La coppia si salva, ma Paola viene a sapere che il marito stava seguendo di nascosto una pista per incastrare una pericolosa banda e che è stata proprio questa indagine a metterli in pericolo.
Questa scoperta fa a pezzi il loro matrimonio. Preda del dolore e della rabbia, Alessandro cerca in tutti i modi di riconquistare Paola e concentra tutte le sue forze per sgominare i criminali. La gang sta infatti pianificando un colpo sensazionale e per incastrarla il vicequestore decide di farsi assegnare all'unità di intervento, una squadra speciale che lavora solo di notte.
Mai più come prima, cast e uscita della serie
Dominato da Francesco Arca e Laura Adriani, il cast di Mai più come prima include tantissimi volti noti di cinema, teatro e televisione napoletani, da Maria Pia Calzone (Donna Imma Savastano di Gommora - La serie) ad Antonio Milo, il brigadiere Maione del Commissario Ricciardi.
- Francesco Arca
- Laura Adriani
- Antonio Milo
- Maria Pia Calzone
- Arturo Muselli
- Raffaella Rea
- Liliana Bottone
- Mario Di Leva
- Chiara Celotto
- Amedeo Gullà
- Angela Ciaburri
- Claudia Tranchese
La head writer della serie è Donatella Diamanti, autrice dei copioni insieme agli sceneggiatori Mario Cristiani, Giovanni Galassi, Fabrizia Midulla, Angelo Petrella e Tommaso Renzoni. Dietro la macchina da presa c'è Monica Vullo, la regista di – tra gli altri – Distretto di Polizia 3 e 4 e I Bastardi di Pizzofalcone 3. Prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti e Nicola Serra con Rai Fiction, Mai più come prima è composta da otto episodi e debutta in prima serata su Rai 1 nel 2023. Ecco una "anteprima" del cast postata da Arca sui social.
Foto: Ufficio stampa Rai