Màkari 3 ci sarà? Tutti gli indizi fanno pensare di sì

Il materiale da cui attingere per il futuro è ancora tanto, gli ascolti sono buoni e gli attori entusiasti: manca soltanto un elemento

Dopo il successo della prima stagione, Màkari è giunto al gran finale della seconda, arrivata subito dopo Sanremo 2022 e a meno di un anno dal primo ciclo di episodi. La fiction prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti tornerà presto su Rai 1 con una terza stagione? Tutti gli indizi lasciano pensare di sì, a partire dalle parole della direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati durante la conferenza stampa di presentazione dei tre episodi che compongono la Season 2.

Màkari 3 ci sarà? Gli ascolti promettono bene

Ammirati ha spiegato che Màkari "ci ha dato il 27% di media" e soprattutto che "incontra il gusto di un pubblico sempre più sofisticato e in cerca di storie nuove", quindi dovrebbe "continuare ad accompagnarci". Il regista Michele Soavi non ha nascosto la sua disponibilità, ammettendo che "non c'è alcun dispiacere nell'essere paragonati a Montalbano, è tutto lecito", poi sarà "il pubblico a decidere se c'è la benzina per fare una terza stagione".

Il serbatoio si è mostrato bello pieno sul versante degli ascolti. Il primo episodio del 7 febbraio ha incollato allo schermo la bellezza di 5,4 milioni di spettatori con il 25,40% di share. Idem il secondo appuntamento del 14 febbraio, anche se in calo: 4,8 milioni di telespettatori e il 22,87% di share. Segnale che i fan sono sempre più affezionati al giornalista detective Saverio Lamanna di Claudio Gioè, il suo fidato amico Piccionello di Domenico Centamore e l'amata Suleima di Ester Pantano.

Màkari 3, stagione più che probabile: il materiale c'è

Il materiale da cui attingere per il futuro di Màkari è tanto. La serie è tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri editi da Sellerio. Dalla saga di Lamanna e Piccionello sono stati adattati finora sette capitoli: I colpevoli sono matti, La regola dello svantaggio, È solo un gioco, La fabbrica delle stelle, Il delitto di Kolymbetra, Il lato fragile e Il lusso della giovinezza

Mancano ancora all'appello quattro racconti: Il fatto viene dopo, La segreta alchimia, La città perfetta e Tutti i libri del mondo. Un numero perfetto di episodi per la terza (e ultima?) stagione. Per adesso tutti sembrano pronti, compresi Gioè, Centamore e Pantano: manca soltanto l'ufficialità della Rai.