Canale 5, flop da Champions: Manchester United-Atletico Madrid è la partita meno vista della stagione

Ascolti più che al ribasso per la sfida di ritorno degli ottavi di Champions League: battuto il record negativo di Milan-Liverpool

Una batosta non solo per l'allenatore Ralf Rangnick, il calciatore-simbolo Cristiano Ronaldo e i tifosi dei Red Devils. Manchester United-Atletico Madrid del 15 marzo, la sfida di ritorno dell'ottavo di finale di Champions League, è stata una mazzata pure per Canale 5. La partita è diventata l'incontro meno visto della stagione da quando le reti Mediaset hanno dovuto spartire i diritti tv della prestigiosa competizione europea. I dati d'ascolto rilevati dall'Auditel sono impietosi.

Ascolti tv 15 marzo 2022: United-Atletico è un flop

United-Atletico è stata vista da appena 3.469.000 spettatori con share pari al 14,42%. I numeri sono ancora peggiori nel pre-partita (2.923.000 telespettatori, share dell11,55%) e nel post-partita di appena quattro minuti con 2.369.000 spettatori e share dell'11,65%. Per la cronaca, la partita è finita 0-1 con gol di Renan Lodi su assist di Griezmann e passaggio ai quarti dei Colchoneros di Diego Simeone in virtù dell'1-1 del match di andata.

La terza eliminazione consecutiva agli ottavi per CR7, dopo le due con la maglia della Juventus, non ha attirato particolarmente il pubblico di Canale 5. D'altronde l'offerta della serata era particolarmente ricca: oltre alla concorrenza diretta di Sky, dove la partita di Champions è stata vista da 426.000 spettatori con l'1,78% di share, in chiaro hanno debuttato la fiction Studio Battaglia su Rai 1 (il titolo più visto di giornata con 4,1 milioni di spettatori e share del 18,91%) e il reality La pupa e il secchione con la conduzione di Barbara D'Urso su Italia 1. In quest'ultimo caso gli spettatori sono stati poco più di due milioni e lo share pari al 12,62%.

Manchester United Atletico Madrid: Canale 5 record negativo

Il flop di Manchester United-Atletico Madrid è da primato: finora la partita meno vista dal pubblico tra quelle della Champions League trasmesse in diretta in chiaro in questa stagione era stata Milan-Liverpool. La sfida di ritorno che ha sancito l'esclusione dei rossoneri dai gironi del torneo, persa per 2-1 dopo il 3-2 dell'andata, era stata seguita da 4.289.000 spettatori con uno share del 18,9%.

Ad oggi la partita di Champions League più vista tra quelle trasmesse in chiaro da Mediaset in questa stagione è Villareal-Juventus. La sfida d'andata degli ottavi di martedì 22 febbraio, terminata con il punteggio di 1-1, ha incollato agli schermi 5.336.000 spettatori con uno share del 21,2%. Il ritorno, purtroppo per Mediaset, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva soltanto da Amazon Prime Video.