Manuel Agnelli torna in tv con Ossigeno, in onda su Rai 3 dal 15 febbraio

Il leader degli Afterhours dopo X Factor torna in tv con Ossigeno

Manuel Agnelli, leader degli della storica band alternative rock Afterhours e giudice di X-Factor (nell'edizione 2017 ha guidato proprio i gruppi, e i Maneskin sono arrivati secondi) sta per lanciarsi in una nuova avventura. Lo fa con Ossigeno, programma che andrà in onda ogni settimana su Rai 3 a partire dal 15 febbraio, in seconda serata. Il cantante passa quindi da Sky, nel bancone della giuria del noto talent show canoro, ad un programma di approfondimento musicale e non solo sulla RAI. Un progetto coraggioso nato sotto le indicazioni del neo-direttore della terza rete pubblica, Stefano Coletta.

Ossigeno con Manuel Agnelli: di cosa parlerà?

Manuel Agnelli vestirà gli inconsueti panni del presentatore, all’interno di uno studio che conferirà al programma un’ambientazione in linea con il personaggio. Un contesto simil pub londinese, il Lanificio a Roma, dove si alterneranno ospiti dal mondo dello spettacolo e non solo.

Con un comunicato, RAI 3 fa sapere che Ossigeno "è l'occasione di proporre un viaggio sorprendente attraverso le connessioni tra la parola scritta e cantata, le immagini, il ricordo, le storie personali che ha come guida Manuel Agnelli". Non solo musica quindi, ma anche confronti su identità sessuale, pregiudizi, la provocazione e la rabbia, il cinema, la letteratura e l’arte. Il tutto per arrivare a parentesi di musica suonata, in un programma che sarebbe riduttivo definire musicale.

Un’occasione per Manuel Agnelli

La nuova trasmissione rappresenta il proseguimento della seconda vita di Manuel Agnelli nel mondo dell’intrattenimento. L’approdo in RAI farà certamente piacere ai vecchi fan degli Afterhours, in particolare quelli non abbonati a SKY. Ma soprattutto potrebbe allargare il pubblico degli estimatori (già tanti) del cantante.

Gli appassionati della storica band milanese, inoltre, avranno certamente notato un dettaglio nascosto nel nome del programma. Ossigeno è infatti il titolo di una delle canzoni dell’album Germi, pubblicato dagli Afterhours nel 1995, il loro primo disco cantato in lingua italiana.