Mara Venier per "Domenica In" ha rifiutato un cooking show su Nove

Inizialmente Mara Venier era stata contattata da Nove per condurre un nuovo format culinario dal titolo Family Masterchef. L'offerta della Rai di tornare a Domenica In ha però mischiato le carte in tavola. Ma cos'era questo nuovo show?

Mara Venier sarà nuovamente la padrona di casa di Domenica In dalla prossima stagione, ma prima di accettare l'offerta di mamma Rai la conduttrice ed ex-membro del cast di Tu Si Que Vales per Mediaset aveva avuto una proposta da parte del Gruppo Discovery di condurre un nuovo format sul canale Nove. Intervistata da Il Messaggero, la Venier ha raccontato cosa è successo.

Mara Venier in tv sul Nove con Family Masterchef?

Sembra che priam di accettare il ritorno in Rai per condurre il talk domenicale, quest'anno flop assoluto e necessitario di una risvegliata, la Venier sia stata molto vicina ad accettare l'offerta di Nove di condurre un talent show culinario: "Avevo quasi detto sì a una bell' offerta di Discovery Channel: Family MasterChef, un programma con famiglie normalissime che si sfidano ai fornelli con le ricette della loro tradizione personale. Le 4 puntate sarebbero andate in onda sul Nove...".

Nonostante il nome, il format non appartiene alla grande famiglia dei programmi MasterChef, di cui fanno parte i vari spin-off All Stars, Professionals, Celebrity, Junior ecc.. TV Italiana ha però fatto le dovute ricerche e stando a quanto descritto da Mara Venier sembra che Nove sia in procinto di realizzare la versione italiana di Family Food Fight.

Mara Venier: il programma Family Masterchef era l'edizione italiana di Family Food Fight?

Andato per la prima volta in onda in Australia, il talent segue sei squadre (famiglie composte da quattro elementi) che si sfidano in ogni puntata nella realizzazione di un pranzo composto da ricette di famiglia. La peculiarità dell'edizione originale era la multietnia dei concorrenti, che ha permesso al pubblico di assistere alla preparazione di piatti di origini italiane, asiatiche e arabe.

Nella versione originale del programma, Family Food Fight offriva alla famiglia vincitore un premio in denaro di 100.000 dollari e il format, nonostante gli ascolti non proprio soddisfacenti, ha destato l'interesse delle tv americane che presto lo riproporranno negli Stati Uniti e in Argentina. Visto il rifiuto della Venier, non è ancora chiaro se Discovery proseguirà con la pianificazione dello show o se l'idea verrà accantonata.