Maratona Mentana, il direttore del TgLa7 litiga con Giletti per la diretta

Chicco annuncia la Maratona Mentana per le elezioni regionali in Basilicata senza avvisare la rete: Massimo Giletti non la prende bene...

La Maratona Mentana è un appuntamento imperdibile per il pubblico ad ogni occasione politica. Accadrà anche il 24 marzo con le elezioni regionali in Basilicata. Peccato che la mossa del direttore del Tg di La7, ovvero annunciare la consueta non stop sui social senza avvisare la rete, abbia infastidito non poco uno degli assi del canale di Urbano Cairo: Massimo Giletti. Come rivelato dal sito TvBlog, Mentana non avrebbe avvertito il direttore Andrea Salerno e soprattutto il conduttore, che solitamente occupa quella fascia di palinsesto con Non è l'Arena

Maratona Mentana, regionali Basilicata: caos a La7

“Domenica – ha scritto Enrico Mentana su Facebook – si vota in Basilicata, un voto particolarmente incerto: la regione è governata da 25 anni dal centro-sinistra, un anno fa il M5S ottenne oltre il 40%, e il centro-destra punta a conquistarne il controllo. Vi preannuncio la nostra non stop di domenica sera…”. 

Questo post avrebbe scatenato la reazione di Giletti: il direttore del telegiornale avrebbe voluto la linea dalle 23, togliendo quasi due ore al suo talk domenicale. Un programma che macina ottimi ascolti, portando ogni serata lo share oltre il 5%. Ad infastidire il giornalista torinese e il suo gruppo di lavoro sarebbero stati soprattutto i modi usati dal collega. 

Massimo Giletti e La7, rapporti tesi?

A calmare le acque ci avrebbe pensato Andrea Salerno, che ha trovato una mediazione tra le parti. Come si legge sullo stesso sito della rete, Non è l'Arena andrà in onda dalle 20:30 fino a mezzanotte, lasciando poi spazio allo speciale del maratoneta Mentana a cura della redazione. 

Un compromesso che non placa le voci su un clamoroso ritorno in Rai di Giletti, già circolate nei giorni scorsi. “Per Giletti è pronto un contratto da cinque anni ma non credo che lo firmerà”, aveva dichiarato Cairo mesi fa. Il diretto interessato, ospite di Fiorello nel programma radiofonico Il Rosario della sera, ha detto sibillino: “Vedo una luce in fondo al tunnel, qualcosa succederà a giugno”.