Mare fuori non si ferma: sceneggiatrice e produttori confermano la terza stagione

Dopo il finale "aperto" con la fuga di Filippo e Naditza e l'arrivo all'Ipm della sorella di Ciro, la serie di Rai 2 proseguirà il suo racconto

Mare fuori ha chiuso la seconda stagione con ascolti in crescendo (6,1% di share, 1,2 milioni di telespettatori su Rai 2) e lasciando aperte numerose linee narrative. Che ne sarà del "chiattillo" Filippo (Nicolas Maupas) e di Naditza (Valentina Romani) in fuga dal carcere? L'ingresso all'Ipm di Rosa (Maria Esposito), la sorella di Ciro, segnerà la fine per Carmine (Massimiliano Caiazzo)? Quale sarà il futuro del comandante Massimo (Carmine Recano) e della direttrice Paola (Carolina Crescentini)? Senza dimenticare il destino di Gianni "Cardiotrap" (Domenico Cuomo) dopo la morte del fidanzato di Gemma (Serena Codato) e la mancata confessione di Beppe (Vincenzo Ferrera) alla figlia Kubra (Kyshan Wilson), sempre più legata a Pino (Artem). Tutte queste domande troveranno risposta nella terza stagione della serie.

Mare fuori 3 ci sarà: lo conferma Cristiana Farina

Cristiana Farina, la creatrice e sceneggiatrice della fiction con Maurizio Careddu, ha fatto sapere al blog di Davide Maggio che Mare fuori 3 si farà. Le prime sei sceneggiature saranno pronte per la fine di gennaio 2022. Sono previsti clamorosi addii e ingressi di nuovi personaggi, come già accaduto nel corso della seconda stagione con Kubra, Sasà (Filippo Soave) e l'"infame" Mimmo (Alessandro Orrei).

Farina ha raccontato in un'intervista a Fanpage di essere già all'opera con i copioni: ha scritto e consegnato i primi tre episodi della Season 3.

Non era scontato per gli investimenti. Rai 2 quest'anno è in sofferenza, non siamo partiti con dei grandi numeri, ma a parte il recupero che ogni settimana è sempre più significativo, abbiamo tantissime visualizzazioni su RaiPlay, sulla piattaforma siamo sempre primi negli ascolti, sono senza precedenti.

Tutto vero: Mare fuori spopola – specie tra i giovani – in streaming su RaiPlay ed è costantemente in tendenza su Twitter durante la messa in onda con tantissimi spettatori che commentano la serie dal vivo.

Mare fuori 3 si fa: uscita della stagione nell'autunno 2022?

Nel corso dell'intervista, Farina anticipa che la terza stagione affronterà in particolare "il potere dell'amore a quell'età che può essere salvifico e può essere dannato, ma di fatto è un modo per diventare adulti, per conoscere qualcosa che fino a quel momento è stata data per scontata o che si è ricevuto, lo si è dato, ma in maniera anche poco consapevole. È una tematica importante, come l'amicizia".

La conferma definitiva del nuovo ciclo di episodi giunge dai produttori di Picomedia. I profili social della società di Roberto Sessa, già dietro fiction e film tv di successo come La vita promessa, Natale in casa Cupiello e Gli orologi del Diavolo, scrivono "arrivederci alla prossima stagione" in un post pubblicato a caldo dopo il finale di seconda stagione. Adesso manca soltanto il semaforo verde da parte di Rai Fiction: la sensazione è che non tarderà ad arrivare.