È ufficiale: Maria Chiara Giannetta lascia Don Matteo

"Io e Maurizio Lastrico faremo una piccola cosa, poi basta", confessa l'attrice in un'intervista a "Oggi"

La notizia era nell'aria da tempo ma ora è ufficiale: Maria Chiara Giannetta lascia Don Matteo e con lei abbandona la fiction anche Maurizio Lastrico. L'attrice è stata per tre stagioni il capitano Anna Olivieri nella serie tv di Rai 1, ma la stagione numero 14 sarà anche l'ultima che la vedrà indossare i panni dell'ufficiale di Spoleto. La conferma arriva nel corso di un'intervista al settimanale Oggi.

Maria Chiara Giannetta lascia Don Matteo: è ufficiale

"Io e Maurizio Lastrico faremo una piccola cosa, poi basta", ammette Giannetta, al cinema dal 14 dicembre nel cast di Santocielo con Ficarra e Picone. Tutto lascia pensare che per la sua Anna e il pm Marco Nardi ci sarà il lieto fine tanto atteso dal pubblico prima di lasciare spazio all'ingresso nel cast dei nuovi personaggi.

Il nuovo capitano si chiama Diego Martini e sarà interpretato da Eugenio Mastrandea, mentre la magistrata che prende il posto di Nardi si chiama Vittoria Guidi e avrà il volto di Gaia Messerklinger. L'altra new entry di spicco sarà Federica Sabatini, pronta a calarsi nel ruolo di Giulia, la sorella del Don Massimo di Raoul Bova.

Per Giannetta era la prima volta in un ruolo in divisa: per l'attrice quello dei carabinieri era un mondo completamente sconosciuto. L'allenamento intensivo per la parte è avvenuto con la maggiore Melissa Sipala, che le ha insegnato come si indossa la divisa, come si saluta e come si impugna l'arma.

Maria Chiara Giannetta, Don Matteo addio: dove la vedremo

Oltre che in Santocielo, l'attrice tornerà presto sul set di Blanca per girare la terza stagione. Le avventure della detective ipovedente nata dalla penna di Patrizia Rinaldi torneranno nel 2025 e con ogni probabilità anche questa volta saranno sei puntate.

È invece incerto il futuro di Buongiorno, mamma!: nell'ultimo episodio della seconda stagione si sono concluse le vicende in sospeso e sono stati risolti il mistero di Maurizia e il coma di Anna. Tuttavia, la sceneggiatrice Elena Bucaccio ha aperto alla possibilità di una terza stagione, compatibilmente con gli impegni di Giannetta e Bova. Da Mediaset e Lux Vide si attendono conferme. 

Quanto a Maurizio Lastrico, infine, l'attore genovese sarà impegnato nella nuova stagione di Call My Agent - Italia e tornerà sulla Rai per il biopic Goffredo Mameli di Luca Lucini e Ago Panini. Il cast è particolarmente ricco e insieme al protagonista Riccardo De Rinaldis Santorelli include Neri Marcorè, Giovanni Crozza Signoris, Riccardo Maria Manera, Chiara Celotto, Pier Luigi Pasino, Ricky Memphis, Isabella Briganti, Sebastiano Somma, Susy Del Giudice, Lucia Mascino e Luca Ward.

Foto: Lux Vide / Rai Fiction