Maria De Filippi: "Sogno una gara fra talent di diverse nazioni"

A Verissimo, Maria De Filippi svela di avere ancora un sogno nel cassetto: costruire un talent internazionale (come Eurovision?)

Verissimo abbandona lo studio a Milano per trasfersi in zona Tiburtina a Roma e, più precisamente, negli studi di Amici 17. Il talk show di Silvia Toffanin, ospitato dallo studio dell'appuntamento pomeridiano del celebre talent show di Canale Cinque dove una raggiante Maria De Filippi ha raccontato un insolito sogno nel cassetto: realizzare un torneo europeo fra vincitori di concorsi e talent show musicale.

Maria De Filippi sogna Amici 17 in versione internazionale

Davanti ad una incuriosità Silvia Toffanin, Maria De Filippi racconta il suo sogno: "Il mio sogno sarebbe avere un Amici italiano che si scontri con un Amici francese, con uno spagnolo e così via… Sarebbe bello avere un rappresente dell’Italia, trovato attraverso Amici, una rappresentante della Spagna trovato attraverso i loro talent, e fare un’edizione in cui si scontrano le varie nazioni".

Una idea forse non proprio così inedita, che Maria De Filippi condisce con dettagli anche sull'ipotetica giuria che dovrebbe valutare vincitori e vinti: "Potrebbe esser composta da italiani e da rappresentanze straniere. In questo modo Amici, da settembre a quando inizia il serale, sarebbe alla ricerca del talento che rappresenta l’Italia". Eppure noi questo tipo di concorso non l'abbiamo già visto altrove?

Maria De Filippi sogna... Eurovision Song Contest?

Effettivamente una gara fra cantanti presi da varie nazioni, con una giuria internazionale e con concorrenti selezionati da concorsi canori o altri talent nazionali esiste già... e si chiama Eurovision Song Contest! La descrizione fatta da Maria De Filippi su questa sua inedita versione di Amici a conti fatti rassomiglia moltissimo al grande contest europeo che quest'anno ha visto gareggiare per la nostra nazione il duo composto da Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori solo pochi mesi fa del Festival di Sanremo 2018 di Claudio Baglioni. Forse queste affermazioni sono solo modo un per chiedere alla Rai di condurre una futura edizione di Eurovision Song Contest dall'Italia?