Maria Grazia Cucinotta, la verità sul nuovo talent Missione Beauty: "L'hanno scippato a un mio amico"

L'attrice avrebbe dovuto condurre il programma di Rai 2, ideato dal suo parrucchiere: la produzione l'ha invece affidato a Melissa Satta

Missione Beauty, il nuovo talent show di Rai 2 dedicato alla bellezza e al fashion, è stato annunciato in pompa magna durante la 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ma neanche è andato in onda e dietro il programma c'è già una grossa ombra. La trasmissione sarebbe dovuta essere condotta da Maria Grazia Cucinotta, che ha proposto l'idea avuta dal suo hair e make up stylist Antonio Pruno. Tuttavia la produzione ha "scippato" il format e affidato la conduzione a Melissa Satta.

Maria Grazia Cucinotta oggi: "Esterrefatta per Missione Beauty"

Nel corso di un'intervista concessa al sito di Davide Maggio, l'attrice siciliana ricostruisce la genesi opaca di Missione Beauty, in onda da fine settembre con Melissa Satta al timone e la giuria composta dai make-up artist Manuele Mameli ed Elisa Rampi e dal fotografo di moda e di design Guido Taroni.

Il progetto di un talent dedicato allo scouting di giovani promesse del trucco e dell'hair-styling – quello che ora la Rampi definisce sui social "il primo contest per makeup artist e hair-stylist" – è tutto del suo amico Antonio Pruno

Con lui erano anni che dicevamo di fare un talent su parrucchieri e sulla bellezza. Tramite una mia amica che lavora nelle produzioni tv, avevamo contattato Chiara Salvo, che fa la produttrice televisiva e che già conoscevo, e le avevamo affidato di portare avanti il progetto. A un certo punto, però, Chiara mi chiama e mi dice che Antonio non aveva abbastanza follower (5.530 follower, ndr) e non era abbastanza influencer – perché ormai la gente la calcoliamo in base ai like e poco conta se tu hai 30 anni di carriera – e che non era gradito.

Nel corso degli anni Pruno ha lavorato per Cucinotta, Vittoria Belvedere, Elisabetta Gregoraci, Rossella Brescia, Selvaggia Lucarelli, Mariana Falace, Jenny De Nucci e tante altre. Cucinotta si dice "esterrefatta" dal comportamento di Chiara Salvo, una delle produttrici di Kimera (la società dietro programmi come Il padre della sposa e Tra due fuochi) e autrice di Allievi, la docu-serie sui medici specializzandi della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma andata in onda su Tv2000.

Missione Beauty: Rai 2 ha "scippato" il programma?

Cucinotta "assolve" sia Rai 2 che Satta: a fare tutto è stata Salvo, come rivela l'attrice.

A quel punto, ho detto: 'Mi spiace ma io mi tiro indietro'. Quando lei ha capito che io non avrei mai mollato la presa su Antonio, ha cominciato a tirare in ballo il fatto che ci fosse un problema con un altro mio programma su La7. Ma io non sono stupida e lavoro da 36 anni in questo mondo.

Il riferimento è a L'ingrediente perfetto, il programma culinario domenicale cominciato lo scorso 12 settembre sulla rete di Urbano Cairo, nel quale l'attrice ha preso il posto di Roberta Capua.

La Rai non c'entra assolutamente nulla, lo so per certo. Non è stata la Rai a opporsi. La Rai non si sarebbe mai permessa di fare una cosa del genere. Io sono nata con la Rai, lì mi vogliono bene tutti e mi hanno sempre stimata. Noi abbiamo tutte le mail, i messaggi su come è nato il progetto, in tutti i suoi passaggi. Avremmo potuto bloccarlo e far causa ma non lo abbiamo fatto, perché siamo persone perbene e rispettiamo il lavoro di tanti che hanno lavorato a questo progetto. Mi trema la voce, perché ci sono cascata come una cretina. Non ci siamo tutelati, avremmo dovuto depositare il progetto ma ero convinta di lavorare con degli amici. L'idea e il sogno erano di Antonio. Così l'hanno mortificato.